Simmer Style intervista il forte wave rider spagnolo in ascesa nelle gare di PWA.
Simmer: Sei di Minorca nel Mar Mediterraneo, ma vivi a Gran Canaria. Perché Gran Canaria e’ il tuo luogo perfetto per vivere?
Josep Pons: Quando avevo 16 anni ho deciso di proseguire gli studi sportivi, ma siccome non ho potuto studiare a Minorca, ho dovuto trasferirmi in un’altra città. Barcellona era l’università più vicina a Minorca. Un’altra opzione era Gran Canaria. Anche pensano che sia così lontano da casa mia ho deciso di andare alle Canarie perché era un posto perfetto per godersi il mare e praticare il mio sport preferito.
Simmer: Cosa fai quando non vai in windsurf?
J.P.:Mi piace praticare sport che siano in relazione con la natura e alcuni anni fa ho creato la mia attività, un centro di allenamento personale. Mi concentro sull’allenamento PT e funzionale in gruppo. Alleno anche un gruppo di corridori, così di solito mi alleno con loro e partecipo a diverse competizioni. Per Esempio il 5 marzo dobbiamo gestire un evento di percorso di 44 km (The North Face Trans Gran Canaria). Così, quando non c’è il vento pratico surf, mountain bike, corsa, e mi alleno nel mio centro per essere il più in forma possibile ed essere pronto ad andare in acqua.
Simmer: Quali sono i tuoi 3 spot favoriti a Gran Canaria?
J.P.: Soledad (El Paso), Mosca Point e Salinas de Pozo.
Simmer: Come sono le condizioni durante l’inverno rispetto all’estate?
J.P.: L’inverno offre normalmente più giorni per il wave riding. Abbiamo swell più grandi, e venti leggeri. Ciò non significa che non abbiamo giorni per 3,4 – 3,7. La maggior parte degli anni febbraio e marzo pompano a Pozo. Noi di solito abbiamo una settimana di condizioni assolutamente incredibili, con grandi onde e forti venti. D’altra parte, a seconda degli anni, si può navigare in punti diversi con venti mura a dritta. Quest’anno ho avuto molti giorni buoni sulla sponda nord con venti orientali, il che offre wave riding sideoff. Super divertente!
L’intervista completa su http://simmerstyle.com/news/news.aspx?newsNr=880 .
source: Simmer Style