Un evento iconico ritorna quando i migliori Wave riders del mondo si dirigono a Capo Verde per la prima volta in 12 anni
L’attesa è finita, eccoci alla SOMWR 10x Cabo Verde PWA World Cup 2022 che durerà fino al 28 febbraio. Questa è la prima volta in 12 anni che i migliori wave riders del mondo tornano sull’onda di classe mondiale di Ponta Preta.
L’isola di Sal si trova a Capo Verde, un arcipelago nell’Oceano Atlantico situato a circa 350 miglia al largo della costa occidentale dell’Africa. Sal vanta una varietà di onde, ma quella a fuoco nei prossimi 9 giorni sarà Ponta Preta, che può essere una delle migliori destre del mondo. Ponta Preta è un’onda intimidatoria, il che la rende un luogo unico per esperti in quanto questa onda che si stacca velocemente si infrange su una barriera corallina affilata come un rasoio e infestata da ricci di mare. Se ciò non bastasse, si rompe anche estremamente vicino alla costa rocciosa, il che significa che è probabile che eventuali wipeout si traducano in attrezzature rotte con uno shorebreak che nell’inside non perdona.
A causa delle onde che non si sono avute durante il SOMWR 10x Marignane PWA Grand Slam 2021 Philip Köster (Severne / Severne Sails / Black Project) detiene ancora il titolo mondiale dal 2019.
Marcilio Browne (Goya Windsurfing) sarà senza dubbio uno dei favoriti per il titolo dell’evento con l’approccio surfistico del brasiliano estremamente facile da vedere, mentre le sue manovre sopra i lips non sono seconde a nessuno. Browne è arrivato estremamente vicino a un secondo titolo mondiale nel 2019 e cercherà di iniziare alla grande la nuova stagione inseguendo una seconda corona mondiale.
Ricardo Campello (Naish / Naish Sails), 3° nel 2019, è ancora alla ricerca del suo primo titolo mondiale wave, ha in repertorio tutte le manovre necessarie per arrivare al top della classifica, mentre artisti del calibro di Antoine Martin (Starboard), Morgan Noireaux (JP / NeilPryde / Black Project), Bernd Roediger (Flikka / Hot Sails Maui / Black Project), Camille Juban (AV Boards) e Boujmaa Guilloul (Goya Windsurfing) saranno minacce evidenti, così come Graham Ezzy (Tabou / Ezzy) e Robby Swift (JP / NeilPryde / SWOX), mentre Jake Schettewi (JP / Hot Sails Maui / Black Project) rappresenta una delle nuove generazioni in arrivo.
Anche Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) avrà una grande opportunità tra le grandi onde di Capo Verde.
Josh Angulo (Angulo) ha svolto un ruolo determinante nel riportare il PWA sulle coste di Capo Verde, ma ora che l’evento sta per iniziare il 2 volte campione del mondo Wave può provare a rivolgere la sua attenzione verso la competizione – dove potrebbe ancora essere una grave minaccia. Nonostante siano passati 12 anni dall’ultimo evento a Capo Verde, il wave rider 47enne probabilmente possiede la conoscenza più locale di Ponta Preta di chiunque altro, mentre ha una vera affinità con l’onda. Per non parlare del fatto che nelle precedenti edizioni dei Mondiali che si sono svolte qui Angulo vanta un record fenomenale: ha vinto due dei tre eventi che si sono tenuti nel 2007-2009, finendo secondo nell’altro.
Nel frattempo, il 3 volte campione del mondo – Victor Fernandez (Fanatic / Duotone) – non può mai essere escluso. Nelle precedenti edizioni a Ponta Preta le cose non sono andate proprio a favore dello spagnolo ma resta un rider da guardare con attenzione.
Purtroppo questo evento arriva troppo presto per Marc Paré (Fanatic / Duotone) dopo aver subito un intervento chirurgico per un problema al piede, mentre anche Henri Kolberg (Naish / Naish Sails) è stato costretto al ritiro dopo la frattura alla caviglia. Questi due posti vacanti vengono cosi’ assegnati, tramite sorteggio, ai fratelli Flechet, Julian (Tabou / Hot Sails Maui / Black Project Fins) e Titouan (Tabou / Hot Sails Maui).
Altri nomi importanti mancanti al sorteggio includono l’australiano – Jaeger Stone (Severne / Severne Sails), il tedesco Leon Jamaer (JP / NeilPryde) e lo spagnolo Alex Mussolini (AV Boards, Challenger Sails) che nel 2019 sono arrivati 7°, 8° e 10° assoluto.
Le previsioni davano molto vento per i primi giorni dell’evento con 20-25 nodi da nord-est, mentre lo swell dovrebbe aumentare lentamente dai 2 metri a 8 secondi di sabato, a 2,6 metri a 11 secondi entro lunedì.
La giornata di domenica e’ cominciata con l’annuncio dell’entrata di Camille Juban nel team AV Boards.
Le onde non sono mancate ma il vento e’ stato a tratti capriccioso.
Per fortuna le iscrizioni sono state completate sabato pomeriggio in modo da non perdere raffiche preziose per riuscire a fare avanzare il tabellone della single elimination.
I wave riders iscritti sono tutti forti e affamati di risultati, quindi in ogni batteria il risultato non e’ mai scontato.
I criteri di valutazione sono stati batterie da 45 minuti con le migliori 2 onde da contare e i primi 2 riders che avanzano dalla batteria di 4 windsurfisti.
Il primo giorno si conclude con il completamento del primo round e l’avanzamento al secondo round di Thomas Traversa, Josh Angulo, Ricardo Campello, Camille Juban, Grahan Ezzy, Morgan Noireaux, Marcilio Browne, Robby Swift, Jake Schettewi (JP, NeilPryde, Dakine, Black Project Fins, Chinook), Boujmaa Guilloul, Antoine Martin, Liam Dunkerbeck (Starboard, Severne Windsurfing, Dunkerbeck Pro Center, Red Bull, Black Project Fins, Ecotel, SOMWR), Baptiste Cloarec (Severne Windsurfing, K4 Fins, Sooruz), Takuma Sugi (Tabou Boards, GA Sails, Overboard, Black Project Fins, On’s), Bernd Roediger, Jules Denel (JP, NeilPryde, Sooruz, Deboichet, Unifiber).
source: PWA
photo: JC (c) PWA