25/02/2022 – Una volubile Ponta Preta presenta momenti di opportunità quando inizia la doppia eliminazione.
I riders si sono incontrati all’inizio del Day 6 della SOMWR 10x Cabo Verde PWA World Cup 2022, ma ci sarebbero volute alcune ore prima che delle onde sufficienti al contest iniziassero a mostrare il loro volto a Ponta Preta. Con incongruenze nel moto ondoso, i riders sono stati nuovamente sottoposti a lunghe manche – 40-45 minuti – per mostrare di cosa sono capaci in condizioni difficili.
Con onde alte dalla spalla alla testa, i riders non mostravano paura nel dirigersi verso gli scogli per guadagnare i loro migliori punteggi mentre Ponta Preta mostrava la sua volubilità.
Doppia eliminazione
Nella Single Elimination Takara Ishii (RRD / RRD Sails) ha ottenuto il punteggio più alto in una singola onda nella manche di apertura della gara, ma non è riuscito a trovare una solida onda di backup per negoziare la sua strada contro Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) e Camille Juban (AV Boards / S2Maui). Il giovane rider giapponese è stato quindi coinvolto nel round di apertura della Double e sembrava estremamente abile con i suoi colpi in ritardo sotto il labbro e turns critici, che gli sono valse giustamente un posto nel round successivo. Insieme a Ishii, ci sarà Antony Ruenes (Tabou / GA Sails), che ha battuto i colleghi francesi – Titouan Flechet (Tabou / Hot Sails Maui) e Alex Grand-Guillot (Fanatic / Duotone). Antony Ruenes si è guadagnato la migliore onda della heat con il suo ultimo sforzo per assicurarsi il suo posto nel secondo turno.
Josep Pons (Point-7 / Black Project) ha iniziato fiducioso la Heat 17 quando il 37enne ha preso 5,38 punti per aprire il suo conto nella doppia eliminazione, questa si sarebbe rivelata l’onda con più alto punteggio della heat. Marino Gil (Goya Windsurfing) ha mantenuto il secondo posto per avanzare, nonostante Antoine Albert (Goya Windsurfing) abbia tentato il tutto per tutto. Antoine Albert ha chiuso due flaka / taka sull’ultima onda della heat, ma non ha mai usato l’onda per iniziare la manovra mentre tentava di produrre un punteggio.
Non capita tutti i giorni di vedere Victor Fernandez (Fanatic / Duotone / SWOX) al primo round di una Double Elimination e lo spagnolo potrebbe essere stato perdonato per aver sentito la pressione. Tuttavia, essendo stato 3 volte campione del mondo, Fernandez è rimasto freddo come sempre e si è messo rapidamente al controllo della Heat 18 con un 6.38 e 4.88. Ciò significava che il resto della Heat 18 sarebbe stato sostanzialmente una gara per il secondo posto e in questa occasione Loïck Lesauvage (Goya Windsurfing) è stato in grado di rivendicare quel posto davanti agli altri debuttanti, Adam Warchol (Quatro / Goya Windsurfing) e Miguel Chapuis ( JP/NeilPryde).
Sono stati fatti un paio di tentativi per completare la Heat 19, ma in entrambe le occasioni il vento e le onde semplicemente non hanno collaborato, il che ha portato a due cancellazioni.
Quindi la rivincita della Heat 19 con il 5 volte campione del mondo Philip Köster (Severne / Severne / Black Project), Arthur Arutkin (Fanatic / Duotone / Black Project), Julian Salmonn (Bruch Boards / GUNSAILS) e Mike Morales (Quatro / Goya Windsurfing) sara’ la prima a passare sabato.
I riders si incontreranno domani mattina alle 8:00 con l’azione che inizierà dalle 8:30 (GMT-1) in poi, se le condizioni lo permetteranno. Si spera che, con il progredire della giornata, le onde con lungo periodo da 20 secondi inizieranno ad avvolgersi a Ponta Preta.
Result 2022 SOMWR 10x Cabo Verde PWA World Cup – Men’s Single Elimination
1st Bernd Roediger (USA | Flikka / Hot Sails Maui / Black Project)
2nd Marcilio Browne (BRA | Goya Windsurfing)
3rd Thomas Traversa (FRA | Tabou / GA Sails)
4th Antoine Martin (FRA | Starboard / North Sails)
5th Takuma Sugi (JPN | Tabou / GA Sails / Black Project)
5th Josh Angulo (CV | Angulo)
7th Boujmaa Guilloul (MOR | Goya Windsurfing)
7th Morgan Noireaux (HI | JP / NeilPryde / Black Project)
*Results may still change
source: PWA
photo: JC (c) PWA