27/02/2022 – Una difficile giornata di competizione vede solo altre 4 batterie completate mentre il tempo scorre
Proprio come ieri, il Day 8 della Coppa del Mondo SOMWR 10x Cabo Verde PWA del 2022, è iniziato con molte promesse con la speranza che le previsioni di swell a lungo termine avrebbero finalmente iniziato ad avvolgersi a Ponta Preta. Tuttavia, alle 7 del mattino i concorrenti sono stati accolti con condizioni relativamente piatte con quasi un’ora tra i set.
Durante la mattinata le cose hanno lentamente iniziato a migliorare, il che ha permesso la ripresa della Double Elimination intorno alle 10:30 ora locale. Dato che c’era ancora molto tempo tra i set, ai riders sono stati concessi 45 minuti di batterie per mostrare di cosa erano capaci, ma anche con batterie lunghe è stato possibile competere solo con altre 4 batterie prima che le onde si ritirassero nuovamente.
Doppia eliminazione
La Heat 19 era già stata cancellata due volte prima di oggi, ma alla terza volta è stata completata, il che ha visto il 5 volte campione del mondo PWA Wave Philip Köster (Severne / Severne Sails / Black Project) schiantarsi fuori dall’evento nel primo round, mentre avanzavano Arthur Arutkin (Fanatic / Duotone / Black Project) e Julian Salmonn (Bruch Boards / GUNSAILS).
Philip Köster riflette: “Mi sento bene. Per me c’era molta più fortuna coinvolta che una corretta navigazione ad essere onesto. Se non avevi la giusta onda durante i 45 minuti perdevi. Non puoi vincere nulla a meno che la fortuna non sia dalla tua parte in quelle condizioni, non c’erano molti set, quindi non avevo molte possibilità. Ora andrò a navigare da qualche parte, resetterò e cercherò di godermi il mio tempo sull’isola”.
Come accennato in precedenza, Takara Ishii (RRD / RRD Sails) era sembrato pericoloso nel round di apertura della Single Elimination, ma ha perso un posto nel round successivo. Tuttavia, il giovane ripper giapponese ha costruito su una buona prestazione nel primo round della doppia eliminazione vincendo la Heat 20 davanti a Camille Juban (AV Boards / S2Maui) che ha anche disputato una buona batteria. Baptiste Cloarec (RRD / RRD Sails), che è stato così impressionante nella sua manche di apertura, sembrava un po’ fuori forma quando è uscito dalla gara con il collega francese Antony Ruenes (Tabou / GA Sails).
In quella che si sarebbe rivelata l’ultima manche di giornata – Marino Gil (Goya Windsurfing) e Graham Ezzy (Tabou / Ezzy) – hanno prenotato i loro posti nel terzo round della Double Elimnination a spese di Josep Pons (I-99 / Point-7 / Black Project) e Liam Dunkerbeck (Starboard / Severne / Black Project).
Marino Gil: “Sono super felice di gareggiare qui, penso di aver ottenuto alcuni dei migliori aerials della mia vita qui, quindi ne sono super entusiasta. Avanzare lo rende ancora migliore, quindi sono felice”.
Nel frattempo, Victor Fernandez (Fanatic / Duotone), ha continuato la sua rimonta attraverso la doppia eliminazione e il 3 volte campione del mondo sembrava in ottima forma poiché ha registrato l’unico eccellente punteggio della giornata, 8 punti, vincendo la Heat 22 davanti a Robby Swift (JP / NeilPryde / SWOX).
Result 2022 SOMWR 10x Cabo Verde PWA World Cup – Men’s Single Elimination
1st Bernd Roediger (USA | Flikka / Hot Sails Maui / Black Project)
2nd Marcilio Browne (BRA | Goya Windsurfing)
3rd Thomas Traversa (FRA | Tabou / GA Sails)
4th Antoine Martin (FRA | Starboard / North Sails)
5th Takuma Sugi (JPN | Tabou / GA Sails / Black Project)
5th Josh Angulo (CV | Angulo)
7th Boujmaa Guilloul (MOR | Goya Windsurfing)
7th Morgan Noireaux (HI | JP / NeilPryde / Black Project)
*Results may still change
(cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
source: PWA
photo: JC (c) PWA