10/07/2017 – È luglio. È tempo della terza tappa della Coppa Italia e del Trofeo Nazionale Cadetti Kids Techno 293, tappa valida anche per il Trofeo Nazionale di Classe.
È ancora tempo di Sardegna. Dopo due anni trascorsi a Coluccia, in Gallura, si scende verso sud ad armare le vele sulla bianca rena del Poetto. Il compito di ospitare e coccolare i numerosissimi atleti provenienti da tutte le Zone d’Italia è affidato al Windsurfing Club Cagliari.
La formula consolidata prevede due giorni di Techno Slalom Cup, un giorno di Long Distance e tre di regate di flotta.
Oggi, martedì 10, tocca allo slalom. Ezio Ferin alle 12.00 convoca gli atleti per il consueto skipper meeting. Bisogna ascoltare con attenzione le regole dello slalom, in parte differenti dagli usi della Techno. Non si faranno tabelloni, ma tutte batterie di finale: chi ne vincerà di più sarà il vincitore della prova.
Alle 14.00 i più impazienti scendono in acqua, forse anche per trovare un po’ di refrigerio in una giornata assolata e calda. Infine la sirena suona e l’intelligenza cala. Ma il vento di maestrale, che pure a tratti ha soffiato gagliardo, non è sufficientemente vigoroso e viene sopraffatto dal termico. Il Comitato di giuria è obbligato a modificare il campo: i posaboe hanno così occasione di mostrare la loro professionalità. In breve tempo tutto è pronto, ma lo scirocco cala.
I meno esperti disperano, a terra tra parenti e accompagnatori serpeggia lo sconforto, quand’ecco che il termico ritorna con intensità di 12-13 nodi. Secondo le istruzioni parte per prima la flotta composta dai Plus con l’Under 17 femminile, seguiti da Under 17 maschile, Under 15 maschile, Under 15 femminile, Under 13 maschile, Under 13 femminile, Experience, CH4 insieme con CH3.
Il pomeriggio in acqua sembra non finire mai. Alle 18.00 tutte le tavole sono mandate a terra. Plus, Under 17 e Under 15 hanno portato a termine 3 prove, 2 le altre flotte.
Domani skipper meeting alle ore 12.00.
text & photo: Davide Monge 4 www.RIWmag.com