11/07/2017 – Con cinque prove sull’arco delle due giornate, martedì 10 e mercoledì 11 luglio, (quattro per la sola categoria under 15), si è conclusa al Windsurfing Club Cagliari la Techno Slalom Cup, prima competizione nell’ambito della settimana Techno 293 che prevede domani la Long Distance e, da venerdì a domenica, il Trofeo Nazionale di Classe valido anche come terza tappa sia della Coppa Italia che del Trofeo Nazionale Cadetti Kids, dove saranno in acqua oltre duecento concorrenti.
I partecipanti alla Techno Slalom Cup sono stati ben 124, a riprova che il format slalom rappresenta per i giovani atleti una gradita alternativa ai classici percorsi. Peraltro le gerarchie abbastanza consolidate, frutto delle prime due tappe di Coppa Italia e Trofeo Nazionale Cadetti Kids, hanno trovato molte conferme anche in questo ambito. Iniziando dai Plus, che hanno gareggiato con la categoria under 17 femminile, doppietta dei padroni di casa, con Riccardo Onali e Alessandro Verona, sul podio con Federico Silvi della squadra di Ravenna.
Migliore ragazza Plus Marta Bonetti di Marina Julia. Marta Monge del Circolo del Finale, già dominatrice nella coppa Italia di categoria, è risultata la più brava under 17 femminile, quarta assoluta. Un podio completato da Elena Polletti e Sara Biancavilla di Castelfusano. La categoria under 17 maschile è stata invece appannaggio di Francesco Simeoni del Nauticlub Castelfusano, tre volte primo, che ha preceduto il compagno di squadra Davide Antognoli. In terza posizione Luca Mignanti della LNI di Civitavecchia, in quarta Tommaso Masetti di Ravenna e in quinta Andrea Passamonti anch’egli del team di Castelfusano.
Passando agli under 15, in ambito maschile si è rinnovato l’eterno duello tra i due Alessandro, Graciotti di Ancona e Melis di Cagliari, che hanno concluso nell’ordine, con Graciotti tre volte primo. Al terzo posto Matteo Molentino di Civitavecchia, a precedere Giorgio Falqui Cao di Cagliari e Gianluca Ragusa di Castelfusano. Tra le ragazze primato per Sophie Nevierov di Marina Julia (anche per lei tre primi posti) su Lucia Napoli di Cagliari e Sara Galati del Circolo del Finale.
Nella categoria under 13 lotta al vertice tra tre dei protagonisti della Coppa Italia, con il local Federico Pilloni che ha concluso a pari punti (ma migliori scarti) con Giulio Orlandi di Ancona e terza posizione per Giuseppe Paolillo dell’Horizont di Margherita di Savoia. L’under 13 femminile non ha smentito la caratteristica di essere un terreno riservato per le atlete del Lazio: in questa occasione Rachele Balini della LNI Osta ha inanellato quattro successi, lasciando i gradini inferiori del podio alla compagna di squadra Gaia Barbera e a Giulia Vitali di Civitavecchia.
Migliore Experience Francesco Gerbella dell’AWC Ravenna, dominatore della regata con cinque bersagli su cinque prove, che ha regolato due cagliaritani, Edoardo De Fraia e Alberto Angius. Al sesto posto la prima delle ragazze, Elena Vannicola di Civitavecchia.
Infine, tra i cadetti kids, secondo successo per la squadra di Ravenna con Luca Barletta, tre volte primo nella categoria CH4 maschile, davanti a Nicolò Nevierov di Marina Julia e a Tiberio Riccini del Centro Surf Bracciano. Come spesso accade tra i più piccoli, ottima prova delle ragazze CH4 con Teresa Medde di Cagliari terza assoluta, davanti a Rebecca Balini della LNI Ostia. Podio di categoria completato da Anna Trombetta del Tognazzi Marine Village. In ambito CH3 migliore posizione per Pietro Calderini del Nauticlub Castlefusano, seguito da Alice Evangelisti di Civitavecchia (prima femminile), Matteo Rossi del Tognazzi Marine Village e Pierluigi Caproni di Cagliari.
text & ranking: Coordinatore Nazionale T293 e redattore news T293/RS:X – Marco Rossi
photo: Davide Monge 4 www.RIWmag.com