In Sardegna è nato un nuovo progetto per la promozione del Windsurf: SURF-AMO. La mente dietro a questo evento è Giacomo Sanna, già organizzatore degli Stintino Contest. RIWmag.com lo ha intervistato.
RIW:Ciao Giacomo, stai lavorando ad un nuovo progetto, SURF-AMO. Di cosa si tratta?
Giacomo Sanna: Credo che in tutti gli sport, uno degli ingredienti più importanti sia la ricerca di nuove leve. Nel calcio, pallavolo, basket, atletica etc si parte dai “pulcini” per diffondere le basi dello sport attraverso tecnici e preparatori qualificati. Questo principio può essere adattato anche agli sport velici/acquatici. Il progetto “SURF-AMO” può utilizzare un bacino importante come quello dell’Università di Sassari che conta 15.000 studenti e 3.000 tra professori e responsabili amministrativi per diffondere la cultura degli sport legati al mare e al vento.
RIW: La crisi generale non risparmia nessuno ma SURF-AMO ha ottenuto un primo sostegno, dall’azienda Gies. Come nasce questa collaborazione?
G.S.: Dietro la a.s.d. Mec3 Sport opera un’agenzia di comunicazione che si chiama Pubblicitas in cui lavoro da oltre 20 anni con la mia famiglia. Per riuscire a coinvolgere qualsiasi sponsor a sposare un progetto occorrono professionalità ed entusiasmo. A volte questi due ultimi ingredienti vanno accompagnati anche da un po’ di testardaggine e da un pizzico di fortuna. La Gies di San Marino è stata convinta da un progetto di 5 anni e attraverso il lavoro del nostro ufficio stampa ha già ottenuto la giusta visibilità. Per di più l’amministratore è un velista per cui non è stato difficile contagiarlo con la nostra passione.
RIW: Per anni hai lavorato allo Stintino Contest, a cui va attribuito un successo notevole. Come si arriva ad organizzare un evento del genere?
G.S.: Stintino Contest è un progetto che per 4 anni mi ha coinvolto anima e corpo. Per gestire una macchina così complessa bisogna lavorare 10/11 mesi all’anno. Credo che il risultato più bello l’abbiamo ottenuto proprio l’anno scorso. Infatti nonostante la pasqua molto bassa e il costo del biglietto della nave alle stelle, abbiamo ospitato tanti atleti provenienti dalla penisola.
RIW: Quest’anno la manifestazione si sposterà a Coluccia, dal 19 al 21 aprile. Ci puoi dare qualche anticipazione sull’evento?
G.S.: In base alle condizioni meteo il programma sarà il seguente: Sabato 19 aprile aspettiamo l’arrivo degli atleti per cui non faremo nessuna prova. Domenica 20 e lunedì 21 aprile ci sarà lo skipper meeting alle 09.00. in base alle condizioni meteo organizzeremo delle prove di slalom, freestyle per il windsurf . Per il sup è prevista una long distance. Molto attesa sarà la prova di velocità in windsurf con GPS omologato. Al termine delle 2 giornate verranno premiati i migliori atleti per il Trofeo Cicallero, e UNISS-CUP.
interview: Marco Livraghi 4 www.RIWmag.com
photo: courtesy Giacomo Sanna