Tabou Boards presenta ufficialmente la sua nuova collezione 2016 di tavole. Le novita’ si concentrano sulla wave Da Curve e sulla freeride/slalom/race Rocket LTD/CED.
Da Curve: l’anno scorso Thomas Traversa ha sognato di competere nel Tour mondiale con appena 1 tavola. Ha chiesto a Fabien Vollenweider di fare un prototipo DaCurve che era più veloce nel surf e più adattabile a diversi tipi di onde in modo da poterla utilizzare sia in Europa che alle Hawaii. Per fare cio’ Fabien ha dovuto avviare un nuovo progetto da zero: un nuova rocker, un nuovo outline, un nuovo shape, una nuova tavola. Il risultato? Thomas è diventato Campione del Mondo wave su quel prototipo. E questa tavola ha ispirato il DaCurve 2016.
Graham Ezzy (team Tabou) dopo aver provato la nuova DaCurve: “queste tavole sono così veloce! Prendo più onde perché posso planare anche quando il vento è leggero. E sulle onde Hookipa la tavola accelera nei turns. Questo significa che posso fare aerials più alti e piu’ tweaked perché ho più tempo in aria. E posso anche generare più spray. E la parte migliore è che posso fare più turns su un’onda perché la tavola è così veloce e reattiva.”
La DaCurve 2016 e’ l’arma principale del wave rider, e’ la tavola che ha vinto il titolo 2014 PWA wave con Thomas Traversa. Più veloce in curva la tavola prende vita in condizioni down-the-line. Più veloce e più versatile la tavola fa carving radicali anche quando il vento è onshore.
Thomas Traversa: “ho vinto il titolo mondiale su una tavola magica. Con questa DaCurve ho potuto navigare in Danimarca o alle Hawaii con la stessa potenza e comfort. Alla fine non ho dovuto pensare alla mia tavola. Ha semplicemente funzionato e ho potuto rilassarmi e concentrarmi sulle onde.”
Rocket LTD/CED: “aggiornare la Rocket è un compito spaventoso. Come possiamo migliorare una tavola che vince sempre i test? Come fare meglio una tavola che è già un perfetto equilibrio di velocità, accelerazione, maneggevolezza e controllo?
Dopo molti test e molte discussioni, abbiamo deciso di portare alcune caratteristiche del Rocket Wide sulle Rocket 125 e 135. Abbiamo aumentato la larghezza di 3 centimetri per ampliare la loro gamma di vento. Non abbiamo cambiato le lunghezze per mantenere quella sensazione di facile equilibrio e la transizione dalla non planata alla piena velocità.
Le nuove Rocket 125 e 135 vanno veloce più facilmente pur avendo una velocità di punta alta. La larghezza aggiunta permette alle tavole di lavorare con vele più grandi e venti più leggeri, di essere più stabile per le strambate. Abbiamo anche un profilo meno spesso per rendere la tavola ancora più facile in strambata.
Invariata è la firma Tabou con la prua doppio concava che crea il nostro famoso “soft touch” attraverso i choppi.” FABIEN VOLLENWEIDER: “abbiamo voluto assicurarci che queste nuove tavole siano notevolmente migliori e le abbiamo trovate ancora più magiche!”
Maggiori dettagli su tabou-boards.com/boards/2016/
source: Tabou Boards