Il circuito PWA (Professional Windsurfers Association) è la Coppa del Mondo Windsurf e la stagione sta per concludersi: manca infatti la gara di Sylt dal 27 settembre al 6 ottobre, maxi-evento che racchiude Freestyle, Slalom e Wave e un’altra gara Wave in Chile dal 21 Novembre al 1 Dicembre.
Prima di analizzare la situazione delle varie discipline è necessario un chiarimento sul regolamento: in caso di 4 gare per una stessa disciplina gli atleti scartano il risultato peggiore da loro ottenuto, e questo rende la battaglia per i titoli di Campione del Mondo veramente intrigante!
Negli ultimi anni sono stati tre i rider che hanno dominato le rispettive categorie: Philippe Koster nel Wave, Gollito Estredo nel Freestyle e Antoine Albeau nello Slalom. Fino a tre settimane fa il risultato della Coppa del Mondo 2013 sembrava fosse già scritto, con questi tre rider ancora in cima al podio! Ma poi qualcosa è cambiato!
Freestyle
Dall’8 al 14 Settembre si è svolta la competizione in Olanda: Gollito (Fanatic/North) arrivava da favorito dopo aver vinto le prime due gare a Podersdorf e a Fuerteventura senza aver perso nemmeno una heat: in caso di ennesima vittoria in Olanda, Gollito avrebbe avuto già in tasca il suo sesto titolo mondiale, ma qualcosa è andato storto.
Il campione venezuelano infatti non è riuscito ad esprimersi al meglio e nel Single Elimination è stato eliminato da Tonky Frans (Tabou/Gaastra) in semifinale e poi è andato a perdere la finale perdenti contro il local Van Broeckhoven(JP/Neilpryde), finendo così al 4° posto.
Nella double elimination poi, Gollito non è riuscito a riscattarsi ed è rimasto ai piedi del podio, osservando Kiri(Starboard/Gaastra) mentre vinceva la gara e gli rosicchiava punti preziosi in classifica generale! Ora Kiri Thode e Gollito sono appaiati in classifica, con Van Broeckhoven staccato di soli 33 punti: la gara di Sylt diventa quindi decisiva per le chance di questi tre rider di giocarsi il titolo.
Gollito è leggermente avvantaggiato in quanto ha due vittorie alle spalle, ma i giochi sono apertissimi!
Wave
Anche nel Wave, nonostante l’incredibile assenza di vento alla gara di Pozo, c’era un rider che pareva nettamente favorito rispetto agli altri: Philippe Koster (Starboard/Neilpryde)! La gara di Klitmoller dei giorni scorsi però ha messo un po’ in crisi questa certezza: il fenomeno tedesco infatti è stato sconfitto in finale dal brasiliano Marcilio Browne, contro molti pronostici!
In classifica generale Koster precede ancora Mussolini (Tabou/Gaastra) e Brawzinho(Goya), ma ora il ragazzo ha più pressioni in vista delle due prossime gare!
La gara in Chile sarà più orientata al wave-riding e sarà una competizione differente rispetto alle gare degli ultimi anni: anche in questa disciplina non sono esclusi colpi di scena!
Slalom
Lo slalom è forse la disciplina che sembra più indirizzata al finale ‘scontato’: Antoine Albeau(RRD/Neilpryde) ha due primi e un secondo posto e sembra molto sicuro di sé.
Qui c’è il nostro Alberto Menegatti (Starboard/Point-7) in 3° posizione. Ha le carte in regola per giocarsi il titolo mondiale, a patto di fare una gara strepitosa a Sylt e un mezzo passo falso del gigante francese con “motore italiano”, senza dimenticarsi di Julien Quentel (RRD/Neilpryde) in 2° posizione con 33 punti in più di Alberto.
Femminile
Per quanto riguarda le ragazze invece, il mondiale Wave è ancora tutto da definire, avendo disputato una sola tappa aa Tenerife (1° posto per Daida Moreno).
Invece il titolo freestyle è già assegnato alla pluri-campionessa Sarah-Quita Offringa (Starboard/Gaastra).
Anche per quanto riguarda lo Slalom la questione è chiusa, con la francese Delphine Cousin (JP/Neilpryde) campionessa del mondo davanti a Valérie Arrighetti (Tabou/Gaastra) e Karin Jaggi (Patrik/Severne).
Tutte le discipline sono quindi apertissime, la gara di Sylt sta per cominciare, Windguru sembra essere promettente nonostante la direzione non perfetta per la location tedesca: lo spettacolo non mancherà!
Stay tuned on www.RIWmag.com
text: Marco Livraghi 4 www.RIWmag.com
photo©Carter/PWAworldtour.com