Continua l’avventura del gruppo di Facebook SBT, un gruppo non per tutti! Il superamento dei 7000 iscritti diventa l’occasione per intervistare e conoscere meglio due ragazze del gruppo: Anna Decherchi e Stefania Fumagalli.
RIW: Ciao Stefania, presentati ai lettori di RIWmag.com! Da quanto tempo pratichi questo sport?
Stefania Fumagalli: Ciao sono Stefania, ho 21 anni e vivo a Ballabio, in provincia di Lecco, sul Lago di Como. Studio a Milano, sono iscritta alla facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative all’Università Cattolica. Ho iniziato a fare windsurf quando avevo 8 anni, grazie a mio padre e a mio fratello, più grande di me, che mi hanno trasmesso questa passione. Nei weekend uscivamo sempre al lago e d’estate mio padre ci portava spesso in vacanza in qualche spot ventoso al mare. Nel corso degli anni, la mia passione per il windsurf è cresciuta sempre di più per la gioia di mio padre, che mi comprò la mia prima vera attrezzatura all’età di circa 10 anni, fino alla decisione di diventare istruttrice di windsurf, sulle orme di mio fratello. Così, due anni fa, ho iniziato a lavorare per una scuola di windsurf del Lago di Como, a fine stagione poi decisi di frequentare il corso istruttori VDWS e quest’estate ho portato a termine il tirocinio, nella stessa scuola. Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto e devo dire che non mi sarei mai aspettata di arrivare fino a qui.
RIW: Sei una local del Lago di Como, ti piace il tuo home spot? Quali sono i posti migliori dove hai surfato?
S.F: Certo, lo adoro. Nonostante il vento ci costringa alla levataccia delle 5.30, non c’è cosa migliore che iniziare la giornata facendo windsurf con gli amici. Alle 6 siamo già più o meno tutti a Valma, pronti a entrare in acqua e il risultato è che in qualche modo ci divertiamo sempre tutti insieme! Poi a una certa ora, i lavoratori del Lago di Como escono dall’acqua, caricano la macchina, si infilano giacca e cravatta e corrono in ufficio e questo è il bello di Valma! Inoltre, cosa che non capita spesso però, se la giornata è particolarmente fortunata ci trasferiamo in alto lago (Colico, Gera Lario, Pianello) dove il vento invece soffia da sud. Ho avuto la fortuna di surfare in diversi spot ideali per il windsurf, come Jericoacoara con l’amico Ray, Fuerteventura, Dahab, Soma Bay e in Sardegna un po’ ovunque, come a Coluccia o a Sant’antioco dall’amico Gigi. Senza ombra di dubbio però, il posto migliore in cui ho ho fatto windsurf è Jeri, il paradiso dei surfisti. è uno spot che permette di surfare sia in acqua piatta che con qualche onda con vento sempre costante e questo mi ha dato l’opportunità di migliorarmi molto, buttandomi anche in qualche manovra di freestyle!
RIW: Sei una SBT da molto tempo, ti piace il gruppo? Cosa ne pensi del “Nonno”?
S.F: In realtà non è da poi così tanto tempo che il Nonno mi ha inclusa in questo gruppo, comunque sì, è proprio un bel gruppo ma nonostante i 7000 membri, di componenti sani di mente ce ne sono ben pochi!!!!! Il Nonno ha fatto proprio una bella selezione, del tipo “se non sono matti non li vogliamo” ma d’altronde i surfisti sono così, trovarne uno normale è impossibile!!! Il Nonno è un bel personaggio, a volte ritengo che esageri un po’ in quello che fa o che dice però è una brava persona ed è divertente, ne ha sempre una per tutti. Si esalta come un bambino in un negozio di giocattoli quando vede il logo SBT realizzato in adesivi, felpe, bandiere e quant’altro!!!
RIW: Spesso sei ‘beata tra i surfisti’, perché non convinci le tue amiche a salire su una tavola?
S.F: Ci ho provato più volte, credetemi ma sempre con scarsi risultati. Avevo addirittura proposto a delle mie amiche una lezione gratuita di windsurf in cui io sarei stata la loro insegnante, ma niente, neanche questo le ha convinte. Dicono che il windsurf è uno sport faticoso. Spero di riuscire a far cambiare idea a chiunque la pensi così, ci sto lavorando!!! Per fortuna ci sono Carlotta e Rossella, anche loro windsurfiste del Lago di Como e ogni volta che riusciamo organizziamo delle uscite a Valma o in trasferta e ci divertiamo sempre un sacco!
RIW: Che programmi hai per il prossimo futuro?
S.F: Per il mio futuro più prossimo ho un biglietto pronto per il Brasile. Destinazione: Jericoacoara. Partirò a fine mese e starò lì per 3 settimane e detto sinceramente non vedo l’ora! Qua ormai tra il poco vento, il freddo e l’università non riesco mai a farmi una surfata decente, quindi a Jeri spero di recuperare il tempo perso e di portare a casa qualcosa in cui potermi migliorare sempre più, chissà, magari anche qualche nuova manovra di freestyle! Aloha.
RIW: Ciao Anna, presentati ai lettori di RIWmag.com! Com’è iniziata la tua storia con il windsurf?
Anna Decherchi: Ciao ,sono Anna , abito in Sardegna e ho iniziato a fare windsurf 16 anni fa … adoro questo sport perché amo il mare, mi rende felice e libera …
RIW: Spesso fai invidia agli SBT con foto della bella Sardegna, quali sono i tuoi spot preferiti? e fuori dalla Sardegna?
A.D: I miei spot preferiti sono tanti … Platamona a 2 km da casa con il maestrale, è strepitoso per saltare e sfidare lo shore break … Stintino con il Levante e Grecale … Alghero Lido con il Libeccio e con il Ponente, quando non è grossissimo, la Ciaccia … e Coluccia sul piatto con ventone!!! Murta Maria ovviamente per lo scirocco … Infine d’estate lavora bene la termica di Mugoni vicino ad Alghero … Ho surfato anche a Cala Pischina ma è un altro pianeta e ci vuole più esperienza 😉
RIW: Qual è la parte migliore di SBT per una surfista?
A.D: E’ un gruppo fantastico, il mio preferito … pieno di gente allegra e simpatica! Grazie ad esso si conoscono altri spot (e non solo) fuori dalla Sardegna.
RIW: In Sardegna puoi praticare tutte le discipline, quale preferisci?
A.D: Preferisco il mare con onda … non posso dire wave altrimenti mi cazziano ahahhah
RIW: Quali sono i tuoi prossimi obiettivi nel windsurf?
A.D: Vorrei imparare qualche manovra in più nel freestyle … ma ci vuole tanto allenamento!
Interview: Marco Livraghi – www.RIWmag.com
Photo Courtesy: Anna Decherchi, Stefania Fumagalli