Si avvicina il 21 novembre, data in cui, con partenza da Roma e destinazione Jericoacoara a 4 ore di strade sterrate da Fortaleza, in Brasile, prenderà il via il Professional Windsurf Camp 2013 dell’ASD X-Ray. L’associazione fondata da Raimondo Gasperini, pluricampione di windsurf conosciuto in tutto il Mondo, da due anni è partner di Ecovela Play, il progetto internazionale di AICS che coniuga sport ed ambiente nell’intento di diffonderne i valori.
Sempre al passo con i tempi, da ambasciatore del windsurf e promotore di tutti gli sport da tavola, Raimondo Gasperini non si sottrae al ruolo di ambasciatore dell’ambiente: “ho trascorso, e continuo a farlo!, la mia vita tra le onde ed il vento, penso sia giusto ricambiare rispettando ed invitando a rispettare l’ambiente. Sopratutto con le nuove generarioni su cui, da sempre, punto moltissimo.”
Quest’anno il prestigioso Camp X-Ray riceve il patrocinio della commissione nazionale ambiente di AICS e pianta una bandiera in Sud America con il manifesto dei valori di Ecovela Play:
– Praticare la raccolta differenziata
– Diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente e della legalità tra i propri allievi e/o soci
– Dichiarare la contrarietà agli OGM nella catena alimentare
– Dichiarare il sostegno alla dieta mediterranea e comunque ad una sana ed equilibrata alimentazione
– Organizzare almeno una raccolta rifiuti volontaria all’anno fornendo documentazione fotografica.
(cliccare sulla foto per ingrandirla)
La posada Windjeri che ospiterà il camp, attraverso il titolare Gianluca Amadori, ha aderito al manifesto di Ecovela Play creando così una cornice ancor più coerente alla mission dell’X-Ray camp.
Il Camp al quale partecipano i giovanissimi atleti Federico Nesi 15 anni e Francesco Capuzzo 16 anni ma anche star del PWA e tanti appassionati di ogni età e sesso che seguono Raimondo Gasperini per migliorare le proprie performance, apre la strada ad un nuovo modo di intendere lo sport, anche riguardo gli sport estremi, assumendo responsabilità riguardo l’ambiente.
source & photo: ASD X-Ray