27/05/2023 – La stagione Tow-In 2023 è ufficialmente iniziata! Il primo giorno dell’EFPT a Vesoul, in Francia, ha visto un’azione di qualità con il completamento dei turni di qualificazione sia per gli uomini che per le donne. Seduti in pole position ci sono Yentel Caers (JP/NeilPryde) e Maaike Huvermann (Severne/Maui Ultra Fins) che hanno ottenuto i migliori punteggi nel formato della competizione Airstyle. Anche una serie di volti nuovi si è unita all’EFPT per la prima volta, migliorando costantemente a ogni run.
Il vantaggio di una competizione Tow-In è che gli orari di partenza possono essere definiti e i riders non dipendono dalle condizioni. La mattinata è stata piena di sessioni di allenamento, dove gli adepti di questa disciplina hanno avuto modo di imparare e migliorare. Esperto nel campo, Yentel Caers ha dato alcuni suggerimenti mentre la squadra francese alle prime armi stava migliorando run dopo run. Arthur Guichardan, Matthieu Fontaine, Louis Fontaine e Anais Gignoux hanno impressionato quando hanno lanciato i loro Burners.
Presto è arrivato il momento delle qualifiche ufficiali. Il formato Airstyle ha preso il sopravvento con i rider che dovevano eseguire le loro manovre nelle categorie Air, Regular, Combo e Send-It. I giudici assegnati hanno dato un punteggio in base al brief di categoria, il che significa che il formato incentiva la diversità. Nella categoria Air, l’unico obiettivo è rimanere in aria il più a lungo possibile. Il tempo di volo è cronometrato e i punteggi assegnati di conseguenza. La categoria Regular costringe i riders a fare manovre di windsurf in posizione regolare. Questo è stato introdotto per scoraggiare il famigerato “funnel-fest”, e significa che i riders eseguiranno le variazioni di Culo, Kono e Spock. La categoria Combo richiede un secondo pop e la categoria Send-it è abbastanza autoesplicativa. Con i riders che ottengono uno scarto, il loro punteggio finale è il totale in ciascuna di queste run. Le cadute non sono così penalizzate, spingendo i riders a dare il massimo.
Nelle qualificazioni femminili la locale Salome Fournier (MB-Boards/Sailloft) ha impressionato con una delle Spock più pulite della giornata piazzandosi al secondo posto per la finale. Lisa Kloster (MB-Boards/Sailloft) ha dimostrato di avere anche un talento per il Tow-In, e nell’ultima run di Send-It ha tirato fuori il famigerato Canonball. Non c’erano dubbi però che Maaike Huvermann avesse dominato il turno di qualificazione. Facendo un elegante One Handed Spock ha indicato la folla per farla esaltare. Ha poi continuato a inviare alcuni Burners per ricaricare il suo punteggio, rivendicando il primo posto per la finale.
In campo maschile tutto è andato come al solito con Yentel Caers in testa. Fuori dall’ordinario però: il suo Double Air Culo e’ stato incredibilmente pulito. Con 10 perfetti da tutti i giudici, il belga si è spinto in cima alla classifica. Al secondo posto c’era Adam Sims (Sailloft). Il britannico era un po’ arrugginito all’inizio, ma ha rapidamente tirato fuori la sua ben nota finezza in Tow-In. Volando quasi quanto Caers nella categoria Air, si è poi assicurato un posto nella finale con un enorme Culo, che ruotava attraverso i raggi del sole davanti alla folla.
George Grisley (AV-Boards) ha fatto il suo debutto in Tow-In. Durante l’allenamento ha eseguito quello che può essere descritto solo come un Burner nel salto con l’asta, per poi ispirarsi ad una pagina dal libro di Caers durante la categoria Air. Ritardando la sua rotazione mentre si alzava, è riuscito a superare Sims e ad avvicinarsi a Yentel in questa categoria. Sostenendo il suo punteggio con un fluido Flaka Shaka, il britannico ha completato il podio provvisorio. Anche Foivos Tsoupras (Fanatic/Duotone/Maui Ultra Fins) era in forma ed è diventato rapidamente uno dei preferiti dal pubblico.
Gli ultimi due riders a qualificarsi per la finale sono stati Nascimo Fournier (MB-Boards/Sailloft) e il giovane Andreas Roessler (JP/NeilPryde) che un mese fa hanno preso seriamente in mano il Tow-In al Surf Opening in Austria.
Per domenica ci sono le finali a partire dalle 17:00 ora locale, le migliori 3 donne e i migliori 6 uomini affronteranno ancora una volta le onde del lago di Vesoul.
source: FPT