20/05/18: I rider hanno messo a dura provat il loro coraggio durante il secondo giorno della Ulsan PWA World Cup 2018, con venti che hanno superato i 40 nodi nel pomeriggio. Ieri il chop combinato alle forti raffiche aveva già causato problemi, ma oggi con vento più forte e mare più mosso, ha lasciato alcuni trai rider più forti al mondo in difficoltà, e la cosa ha reso le gare odierne ulteriormente spettacolari. Alla fine del secondo giorno Delphine Cousin Questel (Starboard, S2Maui) mantiene il suo posto ai vertici della classifica, mentre Matteo Iachino (Starboard, Severne, Shamal Sunglasses) recupera il vantaggio di Antoine Albeau (RRD, NeilPryde).
Slalom Femminile
Delphine Cousin Questel (Starboard, S2Maui) ha ottenuto un vantaggio di 6 punti nel primo giorno e oggi è stato un altro giorno di grandi successi ottenendo un primo posto, un secondo e un quarto che scarta, rimanendo in cima alla classifica degli eventi con un vantaggio di 3,3 punti rispetto a Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360, Chopper Fins) in seconda posizione. Tuttavia, Cousin Questel potrebbe sentirsi un po’ delusa dal momento che ha avuto l’opportunità di vincere tutte le finali disputate oggi
Nella Elimination 3 Questel aveva un vantaggio significativo fino alla terza boa, ma sfortunatamente è caduta quando è entrata in strambata. Erdil ha approfittato della caduta e ha guadagnato la vittoria nella prova, tornando in lizza per il titolo dell’evento con uno scarto a venire nel prossimo round. Erdil ha rischiato di non entrare in finale nella Elimination 4 dopo essere caduta alla prima boa della semifinale, fortunatamente ha recuperato fino al quarto posto nella prova e poi è arrivata seconda nella finale; termina la finale della quinta Elimination al 4° posto dopo un’ulteriore caduta, passando al 2° posto nella classifica generale.
Con Erdil che cade, Cousin Questel torna al primo posto e sembrava destinata a registrare il suo terzo successo dell’evento, ma cade all’ultima boa, il che ha permesso a Maëlle Guilbaud (Patrik, Loftsails) di scendere in campo. Le due donne si sono affrontate testa a testa fino al traguardo finale e non c’era quasi distanza tra loro mentre tagliavano il traguardo, ma è stato subito confermato che Guilbaud aveva tagliato prima; la 21enne è stato chiaramente felice di aver ottenuto la sua prima vittoria nel tour mondiale. Guilbaud sale di un posto fino al 3 ° posto nella classifica dell’evento.
Slalom Maschile
Matteo Iachino (Starboard, Severne, Shamal Sunglasses) entra di nuovo in gara per l’evento dopo essere diventato il primo uomo a battere Antoine Albeau (RRD, NeilPryde) nel 2018. L’italiano ha vinto la seconda eliminazione prima di assicurarsi un solido secondo posto in Elimination 3. Tuttavia, anche se Iachino ha un vantaggio di 3,7 punti, Albeau detiene ancora il suo destino nelle sue mani, con due primi posti e un ottavo, risultato che probabilmente scarterà quando l’Elimination 4 sarà completata. Entrambi si sono già guadagnati un posto nella finale vincenti. La corsa al titolo dell’evento è ora in bilico.
Nel frattempo, Pierre Mortefon (Fanatic, NorthSails, Chopper Fins) si posiziona tra i primi 3 alla fine del secondo giorno dopo un 7° e un 3° posto, in più anche lui è già in finale vincenti dell’eliminazione 4 e potrebbe scartare il 7° posto dall’eliminazione 2. I primi 3 dell’anno scorso sono ancora una volta in ottima forma. Qualcun altro può entrare nei primi 3?
A parte i primi 3 della classifica generale dell’anno scorso – Albeau, Iachino e Mortefon – c’è solo un altro uomo nel tour mondiale che è riuscito a qualificarsi per ogni finale vincenti finora e quell’uomo è Jordy Vonk (Fanatic, NorthSails). Il giovane olandese volante è a solo un punto dal terzo posto. Pascal Toselli (Patrik, Loftsails, Chopper Fins) e Ross Williams (Tabou, GA Sails, Shamal Sunglasses) sono stati squalificati dalla prima finale vincenti per partenze anticipate. Toselli attualmente occupa il 5° posto e si schiererà nella finale dei perdenti della Elimination 4, mentre Williams userà il suo scarto dopo essere stato eliminato nei quarti di finale. Questa uscita anticipata metterebbe a rischio il 6° posto di Williams.
Basile Jacquin, 19 anni (RRD / Punto-7), è attualmente in corsa per il suo primo risultato top 10 in assoluto, 7° ma dovrà riprendersi rapidamente dall’uscita nei quarti di finale della Elimination 4 per tenere il ritmo.
Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails, AL360) ha registrato il suo miglior risultato in una gara dopo aver ottenuto una prestazione eccezionale in gara due, che lo ha visto guadagnare il 2° posto, mentre il compagno di squadra Maciek Rutkowski (I-99, Challenger Sails) sembra pronto a riprendersi da un mini flop nelle eliminazioni 2 e 3 essendosi qualificato per la finale dei vincitori della gara 4.
Solo i primi 16 rimangono in gara per la quarta eliminazione e le finali maschili saranno le prime heats del giorno di domani. Tra gli italiani in gara, oltre a Matteo Iachino attualmente in prima posizione, troviamo Malte Reuscher (North Sails, Fanatic) in 13esima posizione, Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails) in 21esima, Andrea Rosati (RRD, Loftsails) in 30esima, Bruno Martini (RRD, Point-7) in 44esima. La previsione sembra veda venti più leggeri per domani, il che sarà un gradito sollievo per alcuni, con WindGuru che prevede 14-18 nodi durante la mattinata. Lo Skipper’s meeting è stato convocato per le 9 del mattino con una prima possibile partenza alle 10 (GMT + 9)
Di seguito riportiamo il video riassuntivo del giorno precedente:
Current Ranking 2018 Ulsan PWA World Cup – Women’s Slalom (After Five Eliminations)
1st Delphine Cousin Questel (FRA – Starboard / S2Maui)
2nd Lena Erdil (TUR – Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
3rd Maëlle Guilbaud (FRA – Patrik / Loftsails)
4th Marion Mortefon (FRA – Fanatic / NorthSails)
5th Esther de Geus (NED – Fanatic / NorthSails)
Current Ranking 2018 Ulsan PWA World Cup – Men’s Slalom (After Three Eliminations)
1st Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Shamal Sunglasses)
2nd Antoine Albeau (FRA – RRD / NeilPryde)
3rd Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
4th Jordy Vonk (NED – Fanatic / NorthSails)
5th Pascal Toselli (FRA – JP / Loftsails / Chopper Fins)
6th Ross Williams (GBR – Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses)
7th Basile Jacquin (FRA – RRD / Point-7)
8th Mateus Isaac (BRA – JP / NeilPryde)
9th Cedric Bordes (FRA – Tabou / GA Sails)
10th Julien Quentel (SXM – Patrik / Avanti)
source: PWA
photo: JC (c) PWA