23/05/2019 – 6to giorno: Cousin Questel e Iachino emergono nell’ultimo giorno di gara pieno di colpi di scena in Corea del Sud
Le previsioni per l’ultimo giorno della Coppa del Mondo PWA di Ulsan del 2019 hanno visto su carta il giorno di vento più leggero della settimana, ma in realtà hanno prodotto le migliori condizioni di gara della settimana con il vento termico che si e’ disteso presto ed è stato più stabile rispetto a martedì e mercoledì permettendo a molte delle ragazze di usare la 6.3 e agli uomini la 7.7. In totale, sono stati completati altri 3 tabelloni slalom femminili e 2 maschili, mentre una Foil Elimination è stata completata anche in un giorno pieno di azione, visto che Jinha ha mostrato il suo vero potenziale.
Foil femminile
Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui / Starboard Foil) ha condotto dall’inizio alla fine nell’ultima eliminazione di Foil della settimana per ottenere una vittoria netta nel secondo evento femminile di foil. All’inizio della giornata aveva solo un punto di vantaggio su Marion Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) e due punti di vantaggio su Marina Alabau (Starboard / Severne / Starboard Foil), ma la vittoria della 4a eliminazione ha permesso a Cousin Questel di scartare un terzo posto. Alla fine, Cousin Questel vince per 4.6 punti con 3 vittorie su 5 gare.
Nel frattempo, dopo una partenza disastrosa, Marina Alabau ha fatto bene a recuperare al secondo posto e con un pizzico di fortuna in più la campionessa olimpica del 2012 avrebbe potuto facilmente finire la settimana sul gradino più alto del podio e si sta sviluppando una rivalità entusiasmante tra lei, Cousin Questel, Mortefon e Blanca Alabau (Starboard / Severne / Starboard Foil) con le 4 che combattono continuamente tra loro.
Mortefon perde solo il secondo posto sul count-back dopo aver pareggiato con 8.7 punti, ma completa ancora il podio davanti a Blanca Alabau in 4a posizione. Nel frattempo, Helle Oppedal (Fanatic / Duotone) completa i primi 5.
Slalom femminile
L’ultimo giorno dello slalom femminile ha visto 3 eliminazioni completate e l’evento ha cambiato mano in diverse occasioni. Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins) ha iniziato la giornata come leader dell’evento, ma l’ultimo giorno non e’ andato come previsto per la trentenne, visto che non solo ha perso il comando dell’evento, ma anche il suo posto sul podio. Dopo il 4° posto nella seconda eliminazione, Erdil ha concluso ottava e decima nelle prossime due gare, lasciando cadere un paio di late gybes per uscire dalla contesa e alla fine è arrivata quinta.
Marion Mortefon (Fanatic / Duotone) ha tenuto per breve tempo il comando dell’evento dopo aver vinto la sua prima eliminazione della stagione nella seconda gara dopo aver prodotto una strambata brillante per superare Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui),
ma il suo exploit e’ stato di breve durata siccome la campionessa del mondo in carica ha prodotto le sue migliori prestazioni della settimana nel momento più importante visto che la 27enne ha rivendicato vittorie consecutive per estendere la sua scia vincente nel tour mondiale.
Maëlle Guilbaud (Patrik / Loftsails) e’ finita 9° nella seconda eliminazione, ma la 22enne ha combattuto brillantemente per conquistare l’ultimo posto sul podio dopo aver registrato un 4° e 3° posto nelle ultime due gare, togliendo a Lilou Granier (Starboard / Phantom Sails) un posto tra le prime 3.
Slalom maschile
Jordy Vonk (Fanatic / Duotone) ha iniziato la giornata in cima alla classifica degli eventi dopo aver vinto la sua prima eliminazione in assoluto ieri. Tuttavia, Vonk ha visto ridurre la sua offerta per una prima vittoria dell’evento dopo essere stato eliminato dal secondo turno in semifinale. Tuttavia, un sesto posto nella terza e ultima gara gli permette di lasciare la Corea del Sud con il suo secondo podio in assoluto, in 2da posizione.
Vonk che si è perso la finale della Elimination 3 dei vincitori ha aperto la porta per il vice-campione del mondo – Matteo Iachino (Starboard / Severne / Shamal Sunglasses) – che ha concluso 5° e 4° nelle due eliminazioni completate oggi per rivendicare il suo primo evento vinto dell’anno. L’italiano e’ stato l’unico riders a qualificarsi per ogni finale vincenti e questaa consistenza ha ripagato.
Tristan Algret è stato vicino a conquistare un posto sul podio prima, ma non è mai riuscito a realizzarlo, e oggi tutto è cambiato quando ha battuto Antoine Albeau (JP / NeilPryde) – che ha vinto la terza eliminazione – sul posto finale per appena 0,2 punti dopo che Algret è arrivato 7° in Elimination 3.
Con i risultati che variano così tanto qui in Corea del Sud, ci sono stati molti cambiamenti nella classifica generale dell’ultimo giorno. 7 dei velisti classificati nella top 10 dell’evento all’inizio della giornata sono rimasti tra i primi 10, ma con la seconda eliminazione completata diversi riders hanno visto scivolare via la loro classifica. Taty Frans (Future Fly / Point-7) è il riders che ha perso di più mentre è sceso dal secondo posto della classifica di ieri al 29° dopo la squalifica dal secondo turno. Alexandre Cousin (Patrik / Phantom Sails) e Ben van der Steen (Goya Windsurfing / Gun Sails) sono stati gli altri riders a perdere il loro posto tra i primi 10.
La sfortuna di un rider è il guadagno di un altro rider: in questo caso di Mateus Isaac (JP / NeilPryde), che sale al 5° posto, di Antoine Albeau, che ha finito quarto ed Enrico Marotti (JP / NeilPryde), che rivendica il posto finale tra i primi 10.
Altrove, Antoine Questel (Starboard / S2Maui) sale di 4 posizione al 6° posto dopo che il francese ha ottenuto un brillante secondo posto nella terza eliminazione, mentre Ross Williams (Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses) ha abbandonato il podio dopo un’uscita ai quarti di finale nella terza gara, che ha visto il britannico scendere dal 4to al 7mo posto per l’evento. Nel frattempo, Cedric Bordes (Tabou / GA Sails) scende di due posizioni verso l’ottavo, mentre Ethan Westera (Tabou / GA Sails) registra il suo primo piazzamento nella top 10 del tour mondiale in 9a posizione.
Bruno Martini (I-99 / Challenger Sails) ha seguito le orme di Jordy Vonk in quanto l’italiano ha ottenuto la sua prima vittoria nel tour mondiale in Elimination 2 con una prestazione molto impressionante, ma è poi rapidamente tornato a terra dopo essere stato eliminato nei quarti di finale della gara successiva.
Le cose non sarebbero andate come Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins) o Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) avrebbero voluto in Corea del Sud, ma entrambi saranno contenti di aver firmato in modo positivo l’ eliminazione finale. Mortefon ha subito due quarti di finale, ma poi è finito 3° in Elimination 3, mentre Rutkowski ha vinto la finale perdenti – 9°.
Overall Result 2019 Ulsan PWA World Cup – Women’s Foil
1st Delphine Cousin Questel ( FRA – Starboard / S2Maui / Starboard Foil)
2nd Marina Alabau (ESP – Starboard / Severne / Starboard Foil)
3rd Marion Mortefon (FRA – Fanatic / Duotone / LOKEFOIL)
4th Blanca Alabau (ESP – Starboard / Severne / Starboard Foil)
5th Helle Oppedal (NOR – Fanatic / Duotone)
Overall Result 2019 Ulsan PWA World Cup – Women’s Slalom
1st Delphine Cousin Questel ( FRA – Starboard / S2Maui)
2nd Marion Mortefon (FRA – Fanatic / Duotone)
3rd Maëlle Guilbaud (FRA – Patrik / Loftsails)
4th Lilou Granier (NC – Starboard / Phantom Sails)
5th Lena Erdil (TUR – Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
Overall Result 2019 Ulsan PWA World Cup – Men’s Slalom
1st Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Shamal Sunglasses)
2nd Jordy Vonk (NED – Fanatic / Duotone)
3rd Tristan Algret (GPE – Starboard / Severne / Chopper Fins)
4th Antoine Albeau (FRA – JP / NeilPryde)
5th Mateus Isaac (BRA – JP / NeilPryde)
6th Antoine Questel (FRA – I-99 / S2Maui)
7th Ross Williams (GBR – Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses)
8th Cedric Bordes (FRA – Tabou / GA Sails)
9th Ethan Westera (ARU – Tabou / GA Sails)
10th Enrico Marotti (CRO – JP / NeilPryde)
source: PWA
photo: JC (c) PWA