14/06/18: Anche il secondo giorno della Viana PWA World Cup è stato estremamente ricco d’azione grazie al vento che è stato protagonista per l’intera giornata. Sono stati svolti due tabelloni dello slalom maschile e altrettanti nello slalom femminile con condizioni estremamente difficili e con heat svolte anche con vele tra la 5 e la 5,6 e le tavole più piccole del set che gli atleti hanno registrato per la competizione. Alla fine della giornata sono Delphine Cousin Questel (Starboard, S2Maui) e Cedric Bordes (Tabou, GA Sails) a guidare la flotta al primo posto ma nei prossimi giorni le classifiche potrebbero variare drasticamente.
Slalom Femminile
Delphine Cousin Questel sta lavorando in maniera ottima per conquistare il suo terzo titolo di campionessa Slalom del PWA, avendo già vinto i due eventi disputati in questa stagione 2018. La 26enne ha vinto le prime due finali vincenti dell’evento non potenti chiedere inizio di gara migliore e nonostante le condizioni difficili ha dominato ogni singola prova disputata.
Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Maui Ultra Fins) al suo primo evento slalom della stagione chiude la giornata al secondo posto dopo un ottimo secondo posto e un terzo. Attualmente è la rivale più vicina a Cousin Questel e può sperare in una rimonta. Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360, Chopper Fins) completa attualmente la top3 con un secondo e un quarto posto a due punti dalla quarta posizione occupato da Maëlle Guilbaud (Patrik, Loftsails).
Slalom Maschile
Cedric Bordes actualmente siede al primo posto dopo la prima giornata di gare per la categoria; è stato protagonista di un ottimo recupero nei confronti di Ben van der Steen (I-99, Gun Sails) nella prima finale vincenti a cui è riuscito a strappare la vittoria all’ultimo bordo. Chiude la seconda prova al quinto posto il che permette a Matteo Iachino (Starboard, Severne, Shamal Sunglasses), attuale leader del tour, di avere qualche possibilità di recuperare i 3,3 punti che li separano per il titolo dell’evento. Il nostro connazionale ha ottenuto un sesto e un terzo posto dopo essere caduto durante la finale del secondo tabellone ma aver recuperato posizioni lungo tutto il percorso di gara, nonostante al momento della caduta lavorava per ottenere il primo posto nella prova.
Antoine Albeau (RRD, NeilPryde) non accede alla finale vincenti del primo tabellone ma vince quella perdenti, ottenendo un nono posto; vince a mani basse però la finale del secondo tabellone raggiungendo velocità sovraumane, probabilmente mai raggiunte in un campo di gara. Attualmente il francese risulta terzo nella classifica dell’evento seguito dalla giovane promessa Tristan Algret (Starboard, Severne, Chopper Fins) solido nei risultati con un ottimo 4° e 6° posto. Chiude la top 5 Ben van der Steen che dopo il secondo posto della prima finale della giornata vince la finale perdenti della seconda; sembra che l’evento possa farlo tornare nei vertici dello slalom mondiale come qualche anno fa.
Tra gli italiani Matteo Iachino (Severne, Starboard) è dunque al secondo posto, Bruno Martini (RRD, Point-7) è all’11esimo posto accedendo a entrambe le finali perdenti, Malte Reuscher (North Sails, Fanatic) è al 18esimo posto con un ottimo decimo parziale nel primo tabellone, Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails) è al 33esimo posto, Andrea Rosati (RRD, Loftsails) è al 50esimo.
Per domani lo Skipper’s meeting è previsto per le 10:30 dell’ora locale con la prima prova per le 11:00; le previsioni sono molto promettenti e ci si immagina di gareggiare con vento più forte di quello di questo D2; di seguito riportiamo il video riassuntivo della giornata:
Current Ranking 2018 Viana PWA World Cup – Women’s Slalom *After Two Eliminations
1st Delphine Cousin Questel (FRA – Starboard / S2Maui)
2nd Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Lena Erdil (TUR – Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
4th Maëlle Guilbaud (FRA – Patrik / Loftsails)
5th Esther de Geus (NED – Fanatic / NorthSails)
Current Ranking 2018 Viana PWA World Cup – Men’s Slalom *After Two Eliminations
1st Cedric Bordes (FRA – Tabou / GA Sails)
2nd Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Shamal Sunglasses)
3rd Antoine Albeau (FRA – RRD / NeilPryde)
4th Tristan Algret (GPE – Starboard / Severne / Chopper Fins)
5th Ben van der Steen (NED – I-99 / Gun Sails)
6th Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
7th Antoine Questel (FRA – Starboard / S2Maui)
8th Marco Lang (AUT – Fanatic / NorthSails)
9th Cyril Moussilmani (FRA – RRD / Severne)
10th Mateus Isaac (BRA – JP / NeilPryde)
Result Double Elimination – 2018 Viana PWA World Cup – Women’s Freestyle
1st Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Maaike Huvermann (NED – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Oda Johanne (NOR – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Arrianne Aukes (NED – Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Lena Erdil (TUR – Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
text: Andrea Puzzoni 4 www.riwmag.com
photo: JC/PWA
video: PWA