15/09/2019 – Si e’ concluso ieri a Vindicio il terzo e ultimo giorno del campionato nazionale Formula Windsurfing 2019 valevole anche come 4ta tappa di Coppa Italia FW. Ecco il report del nostro corrispondente in loco Andrea Volpini:
“Eccoci qua, il campionato nazionale Formula Windsurfing 2019 è terminato ieri sera e sono in riva al mare dello splendido golfo di Gaeta per riordinare le idee.
So che i ringraziamenti al circolo ospitante sono un obbligo formale in certi casi ma qui mi preme citare Guido Pisani e tutto il suo fantastico organico per averci fatto passare tre giornate fantastiche, anzi anche quattro o cinque per chi è arrivato prima o si trattiene anche oggi. Ospitalità e organizzazione in acqua e a terra sono il distintivo del Centro Velico Vindicio, l’Officina dei Venti!
Anche tutto il comitato di regata dopo un po’ di rodaggio della prima giornata per conoscere le esigenze specifiche della nostra specialità si è rivelato di alto livello, la riuscita delle manifestazioni dipende anche dalla bravura dei giudici. E riuscito, anzi perfettamente riuscito è la definizione per questo campionato 2019. Alla fine otto prove in tre giorni di regate, vento tra i dieci e i sedici nodi e tutti contenti!
Con una serie di primi posti disarmante interrotta solo da una rete di plastica incagliata alla pinna Christopher Franck (LoftSails, ZZSurf) si aggiudica un altro campionato nazionale, secondo Dario Mocchi (LoftSails, ZZSurf) che mi scalza al terzo posto con una serie di regate perfette, io mi accontento della terza piazza assoluta e prima della mia categoria di età. Ai piedi del podio Massimo Masserini (Patrik, NeilPryde), è un vanto per me arrivare davanti ad uno che nella nostra classe è un’istituzione e quinto il mio grande amico e acerrimo rivale Alessandro Giovini. Sesto Goran Zepponi comunque competitivo anche coi venti nostrani dopo le bufere greche. Settimo l’inossidabile Luciano Treggiari poi Massimo Abagnale, Francesco Zarbo e Fabio Benericetti. Grandi progressi dai formulari della mia zona Fiv, Michele Laurenza, Manolo Petrucci, Ferruccio Paglia e Andrea Polacchi hanno tutti fatto ottime regate. Anche vedere Simona Mascellani col sorriso stampato in faccia per la contentezza è un segnale che tutto è andato per il meglio, brava Simo!
Premiazioni con folto pubblico, raccolta firme per sensibilizzare l’attenzione all’ambiente e due momenti particolari: un premio ad Andrea Petrucci, a nove anni che planava sul formula con una vela da tre e mezzo, ed un premio speciale intitolato al nostro indimenticabile amico Roberto Boschetti, Bosco per noi, assegnato al primo classificato nei giovani Michele Laurenza, premio che verrà assegnato ogni anno e quindi andrà difeso coi denti, bravo Michele.
Due foil presenti, uno solo in assetto race, il mitico Robert Hofmann che ha dimostrato le capacità del mezzo ma ha anche rafforzato la mia convinzione che in regata bisognerà avere partenze distinte tra i Formula fin e i Formula foil, credo che la crescita dei regatanti foil permetterà anche ai “pinnati” di proseguire nella specialità, uniti faremo numeri interessanti, dividendoci credo che avremo difficoltà entrambi.
Come delegato della zona vorrei ringraziare tutti gli atleti delle altre zone presenti che ci ha permesso di raddoppiare quasi il numero di presenze delle precedenti edizioni, speriamo di aver invertito la tendenza e di essere ancora di più il prossimo anno.
Ok non vi annoio più, alla prossima!
Andrea Volpini Ita251″
text: Andrea Volpini 4 www.RIWmag.com
photo: AICW, Andrea Volpini, Francesco Domesi