26/07/2015 – La Volvo Surf Cup entusiasma 120.000 spettatori a Sylt
Dopo cinque giorni la Volvo Surf Cup a Sylt (Germania) si è conclusa. Un totale di oltre 120.000 spettatori hanno assistito alle gare spettacolari del Campionato Slalom Mondiale IFCA 2015: un nuovo record di partecipazione è stato fissato con più di 90 concorrenti provenienti da 17 diverse nazioni.
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Il tedesco Vincent Langer (GER-1) è riuscito a vincere il titolo ufficiale del Campionato del Mondo nel suo paese d’origine. Già nella prima eliminazione di slalom il campione tedesco in carica ha posato le premesse per il suo successo quando ha dominato la gara di apertura. Langer è stato anche in grado di vincere la seconda eliminazione. Con questo inizio perfetto il tedesco ha raggiunto un vantaggio enorme. Il risultato della terza eliminazione slalom e’ stato irrilevante per lui. Ma con un ottavo posto ha presentato di nuovo una buona prestazione. Dopo tre eliminazioni ogni concorrente può scartare il suo peggior risultato. Con due vittorie Langer si e’ assicurato il punteggio ottimale di 1,4 punti. Perciò giustamente vince il titolo ufficiale IFCA Slalom World Championship 2015.
“Sono entusiasta! Io sono il campione del mondo di Slalom! “, sorride il nuovo detentore del titolo, ” L’anno scorso ero terzo. L’anno prima Vice-Campione del Mondo. Ora, al terzo tentativo ha finalmente funzionato. Sono ancora più orgoglioso di aver raggiunto questo successo nel mio paese. Questo è il massimo! “
Al secondo posto segue il danese Sebastian Kornum (DEN-24). Kornum ha presentato un rendimento costante. Il danese è entrato nel Campionato del Mondo con un terzo posto. Nella seconda eliminazione ha confermato le sue ambizioni per un buon risultato. Nell’eliminazione finale Kornum è stato in grado di dominare. Con la sua vittoria Kornum è stato in grado di assicurarsi il titolo di vice-campionato del mondo con 3,7 punti.
“Sono felice di essere Vice-Campione del Mondo. Generalmente è una sorta di sconfitta arrivare secondo. Ma Vincent merita davvero il titolo: ha presentato una grande prestazione sull’acqua ed è promotore del windsurf tra i giovani in Germania. Se qualcuno è un campione legittimo allora questo e’ lui! ” commenta il simpatico danese Kornum.
Nicolas Warembourg (FRA-531) dalla Francia segue a ruota con 4,0 punti. In due gare ha conquistato il secondo posto e una volta ha ottenuto il sesto.
“Ho avuto scontri duri con Vincent Langer e Sebastian Kornum. Il mio obiettivo era il podio. E questo è quello che ero in grado di raggiungere. Per questo sono molto contento del mio risultato al Campionato del Mondo di slalom IFCA a Sylt. ” afferma Waremburg.
Nella flotta femminile la turca Lena Erdil (TUR-33) è stata in grado di dominare. Ha vinto sei delle sette gare ed è quindi la legittima “campionessa femminile slalom IFCA 2015”. Sul posto segue Maria Andres (ESP-2) dalla Spagna. La terza posizione va a Esther de Geus (NED-16) dai Paesi Bassi.
La Volvo Cup Surf sull’isola di Sylt è stata ancora una volta un grande successo. 120.000 spettatori hanno visitato una Sylt ventosa e sportiva. Un nuovo record di partecipazione è stato fissato per confermare l’elevato status della manifestazione a livello internazionale.
Gli italiani: Andrea Ferin 6to, Marco Begalli 12mo (1mo Grand Master), Max Loncrini 39mo, Francesco Scagliola 44mo (1mo Juniores), Leonardo Vivaldi 62mo.
source: Ruben Petrisie/IFCA Media Representative
photo: Volvo Surf Cup 2015 (c) CW-moritzbeck.de / IFCA