Al Windfestival 2018 Claudio Badiali (titolare e velaio di Challenger Sails) ha presentato davanti alle telecamere di RIWmag in anteprima mondiale le nuove tavole gonfiabili tuttofare Flo’Sail.
Al SUN di Rimini 10-12 Ottobre 2018, FLO’SAIL Srl (start up innovativa) presenterà una tavola con vela vincolata a conduzione coricata, è la nascita di un nuovo sport velico il “Flosailing”. Un’autentica innovazione, il nuovo SUP MULTITASKING è destinato a rivoluzionare il mondo delle tavole. Questa novità, grazie alle opzioni multifunzione, rappresenterà anche un nuovo modo di concepire l’outdoor ed il rapporto uomo – mare – spiaggia.
Al SUN di Rimini 10-12 Ottobre 2018, la fiera di riferimento per i professionisti dell’outdoor e del mare, FLO’SAIL (start up innovativa) presenterà la tavola a vela a conduzione coricata, l’armo è costituito da una vela inferita in un albero realizzato in composito (carbonio) che è direttamente inserito nella coperta della tavola; il taglio e la foggia della vela è studiata per passare sopra al corpo del conduttore (trimmer) che è coricato sulla tavola. La soluzione adottata ha il vantaggio di non far abbassare il conduttore (trimmer) per il passaggio della base vela, in quanto la conduzione è coricata (sdraiata, supina); ciò è possibile perché l’albero è vincolato su sé stesso, libero di girare nel bicchiere che funziona da scassa, in questo modo l’albero non si abbatte in acqua come nei windsurf. Il Trimmer nelle manovre (virata e strambata) si aiuterà con le mani od i piedi come se fossero dei timoni. Si tratta di un armo velico, mai visto prima su una tavola, la cui conduzione viene effettuata da sdraiati, apparentemente sembra una posizione innaturale perché abituati alla posizione in piedi, però dopo un po’ di confidenza si comprenderanno subito i vantaggi. Il “Flosailing”, va considerato come nuova attività velica, per meglio dire una specie di gioco per godere il mare ed il sole, e nello stesso tempo comprendere come il vento agisce sulla vela.
Il SUP MULTITASKING FLO’SAIL è un vero e proprio sistema con tanti vantaggi, esso consente di fare su un’unica tavola più attività sportive: vela vincolata, windsup, kayak, snorkeling, spiaggetta Sub, tavola salvataggio, adaptive disabili, tavola da relax. Il SUP MULTITASKING FLO’SAIL è di concezione semplice e robusta, fatto con materiali di alta qualità, che lo rendono idoneo anche come strumento di lavoro ed entra a pieno titolo tra le attrezzature da spiaggia e dei villaggi turistici. Il sistema MULTITASKING FLO’SAIL soddisfa le esigenze dei gruppi familiari che trascorrono le vacanze in barca, in camper e nelle case vacanza in riva al mare od al lago. Il SUP MULTITASKING FLO’SAIL è gonfiabile e viene ripiegato nel suo pratico zaino, la tavola è pensata per un facile trasporto; lo zaino prende poco posto e si può riporre nel bagagliaio dell’auto o del camper oppure nel gavone della barca. Il SUP MULTITASKING FLO’SAIL è dotato di due “anse lunate” una innovazione molto originale che accresce la performance idrodinamica della tavola. Il SUP è dotato anche di uno schienale (cislonga), una novità mai vista prima che permette nuovi gesti tecnico sportivi ed è particolarmente indicato per gli appassionati del connubio acqua, sole, relax.
Maggiori dettagli sul sito di www.flosail.com.
E’ doveroso da parte di RIWmag citare e ringraziare i sostenitori e gli inserzionisti di quest’anno: ZZsurf con Pietro Bergamini e Maurizio Andreello, Francesco Dote di NonSoloMute con Patrik e Sail Loft Hamburg, JP AUSTRALIA e Greta e Luis Marchegger, SimmerStyle e Claudio Bertagna. Un doveroso ringraziamento va anche all’organizzazione di Valter Scotto, Andrea Ippolito e Francesco Bregolin per averci supportato in loco.
video: www.RIWmag.com
© RIW 2018 | ALL RIGHTS RESERVED
text: flosail
photo: Antonio Billeci 4 www.RIWmag.com