05/06/18: La tappa di Coppa del Mondo PWA 2018 in Catalunya è iniziata con una gloriosa mattinata di sole mentre i riders si sono attrezzati e registrati per i prossimi 6 giorni di gara. Durante il primo pomeriggio il vento ha iniziato a soffiare ma era incostante e girava molto, ma ha permesso di concludere due eliminazioni nel Foil. La flotta è stata rilasciata poco dopo le 17:00.
Come in Corea del Sud, luogo in cui ognuna delle 4 eliminazioni è stata vinta da un rider diverso, questa volta è stato il turno di Amado Vrieswijk (JP, Severne) e Julien Bontemps (JP, NeilPryde) di vincere. Prima di oggi Amado Vrieswijk aveva vinto eliminazioni nel foil in Nuova Caledonia e Corea del Sud (dove ha perso il podio di appena 0,7 punti) ma dopo il primo giorno il bonaireano può aggiungere un altro successo ai suoi dopo aver terminato le ultime due stagioni come vice campione del mondo di freestyle, e vince la prima eliminazione davanti a Sebastian Kördel (Starboard, GA Sails) dopo aver sorpassato il tedesco sul finale. Ulteriore conferma del suo talento è il secondo posto nella seconda eliminazione.
L’ex vice-campione olimpico Julien Bontemps è dietro Vrieswijk di un solo punto dopo le due prove. Il 39enne ha portato a casa un 3° posto nella prima eliminazione per poi vincere la seconda eliminazione con una gara perfetta. Sebastian Kördel ha sofferto i risultati altalenanti in Corea del Sud (evento concluso in 13° posizione) ma oggi sembrava molto in forma, con un secondo posto e un quinto, ciò lo vede al terzo posto della classifica generale con 7 punti paripunti a Nicolas Goyard (RRD, Point-7), che è arrivato 3° in Nuova Caledonia, che conquista un 3° e un 4° posto nelle due prove odierne.
Tra gli italiani in gara troviamo Matteo Iachino (Severne, Starboard) in sesta posizione con un dodicesimo e un quarto posto parziale, Malte Reuscher (North Sails, Fanatic) in 12esima posizione, Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails) in 27esima, Bruno Martini (RRD, Point-7) in 38esima, Andrea Rosati (RRD, Loftsails) in 42esima.
Il tempo instabile dovrebbe continuare domani con ulteriori rovesci sulle previsioni, mentre si prevede che il vento oscillerà verso est-nord-est. Tuttavia, la previsione offre certamente la possibilità di ulteriori prove con venti moderati di 10-13 nodi. I riders si incontreranno di nuovo domani mattina alle 9:30 con un primo possibile inizio alle 10 (GMT + 2).
Classifica 2018 Catalunya PWA World Cup – Foil maschile (Dopo Due Prove):
1st Amado Vrieswijk (NB – JP / Severne)
2nd Julien Bontemps (FRA – JP / NeilPryde)
3rd Sebastian Kördel (GER – Starboard / GA Sails)
4th Nicolas Goyard (FRA – RRD / Point-7)
5th Antoine Albeau (FRA – RRD / NeilPryde)
6th Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Shamal Sunglasses)
7th Gonzalo Costa Hoevel (ARG – Starboard / Severne / Chopper Fins)
8th Arnon Dagan (ISR – RRD / NeilPryde)
9th Maciek Rutkowski (POL – I-99 / Challenger Sails)
10th Ross Williams (GBR / Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses)
source: PWA
photo: JC (c) PWA