07/07/2016 – Ci siamo.
Per la Techno 293 è finalmente giunta la prima giornata della terza tappa di Coppa Italia e della seconda tappa del Trofeo Nazionale Cadetti Kids.
Come da copione alle ore 10.45 si radunano i coach. Alle 11.30 è la volta dello skipper meeting. Il giudice Margherita Frau illustra in maniera chiara e concisa le consuete procedure di gara. I campi sono due, il primo verso l’isola dei gabbiani riservato a Plus, U17, U15 (percorso di bastone) e U13 (percorso perimetrale), il secondo verso la spiaggia destinato a CH3, Ch4 ed Esordienti.
Al termine ragazze e ragazzi rifocillano e idratano il corpo, armano le vele, portano a riva le tavole, indossano l’abbigliamento tecnico, ritirano i nastrini del colore della categoria d’appartenenza e compiono gli ultimi controlli. Per tutti l’avversario più subdolo e pericoloso è il sole che, mentre splende generosamente nel cielo di Coluccia, disidrata gli atleti e danneggia gli alberi in carbonio.
Alle 14.15 vengono alzate le bandiere delle categorie CH3, CH4 ed Esordienti: gli equipaggi raggiungono rapidamente il campo di regata.
Alle 14.48 entrano in acqua gli U17. Intanto, alle 14.54, i CH3 sono chiamati ad aprire le danze.
Alle 14.56 sono levate le bandiere coi colori degli U15, U13 e Plus.
Una alla volta tutte le categorie sono chiamate a confrontarsi: il vento soffia da nord con intensità di circa 7 nodi, con raffiche fino a 9; la corrente tira verso riva.
Dopo poco più di tre ore tutti gli equipaggi raggiungono terra. Ultimi gli Esordienti, dopo 4 prove; una prova in più di tutti i loro compagni d’avventura.
Nel corso della giornata sono scesi in acqua ben 227 atleti.
Dopo un veloce pasta-party (sugo in rosso di profumo ottimo, ma non testato in quanto al sapore) tutti intorno al palco dell’Ovoteam per la premiazione della Slalom Techno Cup. Steddu consegna agli emozionati vincitori una pregevole ceramica Raku raffigurante un cinghiale, mascotte del Club Porto Liscia, opera dell’artista Max D’Orsi.
Di seguito le classifiche:
text: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
photo: Davide Monge, Carlotta Domenici De Luca, Maurizio Mameli