Windsurf Festival Monsaraz 2023, lago Alqueva, Portogallo.
Quattro i giorni di gara previsti per questa manifestazione valida per il campionato nazionale Formula Foil portoghese e regata internazionale Formula Windsurfing che ha visto la presenza di una decina di irriducibili provenienti da Spagna, Italia, Portogallo e con la chicca di un brasiliano. Proprio il Brasile è il paese che ha visto un ritorno alla navigazione con pinna e che conta ora una flotta di una quarantina di appassionati.
Per quanto riguarda il lato sportivo la fortuna non ha premiato i presenti permettendo lo svolgimento di sole tre prove nella giornata di apertura con vento peraltro molto instabile, negli altri tre giorni Eolo non ha voluto saperne di soffiare in questo lago normalmente molto ventilato.
Prima giornata quindi iniziata con vento teso e raffiche anche di 20 nodi che poi ha perso di intensità e soprattutto di costanza delineando una classifica a dir poco singolare: tre atleti a pari punti con gli stessi identici piazzamenti, primo secondo e terzo, che andava a premiare il nostro Francesco Leoni per il miglior piazzamento nell’ultima gara. Per lo stesso motivo io sopravanzavo Leonardo Mulim, il brasiliano vincitore invece della prima e più ventosa regata.
Classifica completata poi dagli spagnoli Luis Vierna quarto e Pedro Siquier Garau quinto. Menzione d’obbligo a Monica Vicente Arche, madrilena con licenza portoghese che termina sesta togliendosi lo sfizio di tener dietro tre maschietti.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla / solo su desktop)
Il lato sportivo però non è stato il più importante in questi giorni, la cosa più bella è stata la convivialità di persone di vari paesi unita da una passione per il nostro sport e più in dettaglio per una specialità, quella del Formula con pinna, che ha subìto un duro colpo con l’avvento del foil.
La passione di questi appassionati farà si che unendo le forze si riusciranno ad organizzare altre regate con un buon numero di partecipanti e di mantenere viva una classe fantastica.
Durante la cena ufficiale del lunedi’ le dimissioni da presidente della classe portoghese Vasco Chaveca mi lasciava un po’ di sconforto ma Vasco subito mi rassicurava del suo impegno futuro per la nostra causa: Formula Alive il nostro motto!
Appuntamento quindi al Lago Maggiore per una regata internazionale denominata Intercontinental Cup che si svolgerà dal 13 al 16 luglio a Pino Tronzano: già prevista la presenza di atleti da Brasile, Spagna, Portogallo e Italia, speriamo di recuperare gli amici dalla Grecia e sicuramente altri si accoderanno.
Formula Magica!
Andrea Volpini Ita 251
source: Andrea Volpini
video: upwindbrasil
photo: Carlos Almeida (c) Monsaraz Windsurf Festival, Andrea Volpini