18/05/2021 – Dopo un evento di successo del 2020 a fine ottobre dello scorso anno, una flotta di 38 donne e 69 uomini per un totale di 107 windsurfisti si è riunita sul Lago di Garda per i Giochi internazionali iQFOiL 2021 ospitati da Univela Sailing a Campione del Garda. 20 nazioni sono rappresentate qui nonostante le restrizioni sui viaggi internazionali ancora in vigore.
Le regate del primo giorno sono iniziate intorno a mezzogiorno quando la tipica brezza termica locale da sud si è intensificata fino a raggiungere circa 12-15 nodi. I primi a scendere in acqua sono stati gli uomini con tre gare di slalom impeccabili, seguiti dalle donne che hanno dovuto affrontare un forte calo di vento e hanno potuto concludere solo due gare.
La classifica provvisoria alla fine del Day One è una disputa tra francesi che occupano tutti e tre i primi posti negli uomini. Nicholas Goyard ha vinto tutte e tre le manche, seguito da Clement Burgeois e Adrien Mestre. Il campione in carica Sebastian Koerdel (GER) ha chiuso la giornata in quinta posizione con una vittoria nell’ultima gara e un “tuffo” nella prima.
“Oggi abbiamo disputato alcune gare di slalom con vento forte, e devo ammettere che ero un po’ arrugginito, e nella prima gara sono caduto in acqua e ho dovuto nuotare un po’, ma poi le due gare successive sono andate meglio con un 5 e 1, quindi nel complesso non è una performance dominante ma ci sto arrivando. L’ultima gara è stata una vittoria e ho intenzione di continuare così” ha detto il vincitore tedesco dei giochi internazionali iQFOiL 2020, Sebastian Koerdel.
Due veliste francesi tra le migliori tre anche nella flotta femminile, superate da una delle uniche due donne di confine britanniche qui, Islay Watson. Delphine Cousin ha chiuso la giornata al secondo posto e la connazionale Lucie Belbeoch al terzo.
Tra le atlete venute da lontano Sarah Quita Offringa, di Aruba, oggi ha assaporato l’acqua fredda ancora invernale e la brezza fresca. “Era il primo giorno della manifestazione e abbiamo fatto due buoni slalom ventosi, ho pensato che fosse bello iniziare in fila con 20 donne ed è stato esaltante, non sono andata molto bene ma è stata sicuramente una buona esperienza di apprendimento. Una delle sfide più grandi è stata la temperatura per me, vengo dai Caraibi e ad Aruba quando il sole splende è di 30 gradi, e sono uscita dapprima con la mia muta senza maniche, poi sono tornata dentro e ho indossato quella spessa, ma niente più gare per la giornata.”
Le condizioni di domani non saranno così soleggiate con potenziale pioggia nel pomeriggio e il Comitato di Regata ha optato per una partenza mattutina, con le donne che usciranno per prime alle 10 e i ragazzi che le seguiranno alle 10,30.
Gli italiani in gara:
Sofia Renna 12ma,
Marta Monge 35ma,
Nicolo Renna 10mo,
Luca Di Tomassi 12mo,
Francesco Scagliola 24mo,
Jacopo Renna 27mo,
Alessandro Jose Tomasi 29mo,
Riccardo Onali 34mo,
Antonino Cangemi 37mo,
Nicolo Spanu 38mo,
Daniel Slijk 43mo,
Francesco Cappuzzo 49mo,
Manolo Modena 51mo,
Daniele Benedetti 52mo,
Alberto Soncini 62mo,
Francesco Simeoni 63mo,
Luca Franchi 64mo.
source: IQFoil
photo: 2021 (c) Martina Orsini – International IQFoil Class Association Univela Sailing – Canottieri Garda Salo’