Ajo Classic 2016, Manifestazione Turistico – Sportiva di Windsurf
Santa Teresa Gallura 11 Ottobre 2016 – Si svolgerà nella Baia di Porto Liscia tra il comune di Santa Teresa e quello di Palau, dal 30 Ottobre al 1 Novembre 2016 l’ormai storica manifestazione turistico – sportiva, non agonistica, di windsurf “Ajo Classic 2016” organizzata dal Club Porto Liscia e Lega Navale Santa Teresa Gallura con il Patrocino dei Comuni di Palau e Santa Teresa Gallura ed il supporto dei nostri partners abituali come AICS.
Sarà lo specchio d’acqua Gallurese ad ospitare, come ogni anno, l’evento che registra edizione dopo edizione un notevole incremento di partecipanti tra esperti e appassionati. La baia ormai famosa per essere una delle location più adatte per lo sport del windsurf si colorerà di tavole e vele. I partecipanti si sfideranno uno dopo l’altro in gare e giochi all’ultima boa nelle discipline freestyle, slalom, long distance, town-in, speed e sup.
Come ogni anno è consuetudine la presentazione delle Anteprime 2017 dei materiali da windsurf RRD.
Quest’anno, inoltre, una grande novità: la 1^ edizione del freestyle “old school”.
Tre giorni di adrenalina pura che vedranno sfrecciare nelle acque cristalline di Porto Liscia i “Big” del windsurf.
L’Ajo Classic nasce, infatti, come manifestazione sportiva allo scopo di “sperimentare” e promuovere nuove tecniche “windsurfistiche” da applicare alle competizioni agonistiche. E’ una grande possibilità che il Club regala ai tanti amanti di questo sport quella di assistere in acqua o dalla spiaggia alle “esibizioni” dei tanti atleti professionisti.
Nel ponte di Ogni Santi a Porto Liscia sono previste circa mille presenze giornaliere, di cui i 2/3 provenienti da oltre-Tirreno. Ad affermarlo è Stefano Pisciottu organizzatore dell’evento e Presidente del Club Porto Liscia.
Pisciottu sottolinea inoltre che sono anche queste iniziative a contribuire all’allungamento della stagione turistico – sportiva oltre che a trasmettere i valori come il rispetto per la natura, la libertà di movimento e di espressione.
Lo sport è da sempre un motivo di aggregazione e un importante vettore di turismo attivo.
La Baia di Porto Liscia e la sua estremità Occidentale Culuccia, oasi faunistica permanente, sono state più volte teatro di competizioni ad alto livello. E’ da circa un decennio infatti che risultano essere sede della più partecipata long-distance di Windsurf in Italia e di importanti Competizioni Nazionali ed internazionali di Windsurf.
Durante la manifestazione sarà possibile anche assistere alla dimostrazione dell’utilizzo dei droni oggi sempre più importanti per documentare con video e immagini le fantastiche acrobazie degli atleti in mare!
Una vera e propria festa del windsurf quella che si svolgerà nel weekend dal 30 Ottobre al 1 Novembre a Porto Liscia!
source: Stefano Pisciottu