Il 30 giugno e’ iniziato il 4º GPS Dunkerbeck Speed Challenge a Fuerteventura, sulla spiaggia di Matas Blancas e valido come ISWC WORLD CHAMPIONSHIP che si e’ protratto fino al 5 luglio.
La nuova guardia Speed domina a Fuerteventura. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
La 24 anni la stella dello speed olandese: Twan Verseput (Starboard, Severne) è il nuovo campione del mondo di velocità ISWC. Twan insieme a una grande flotta junior di giovani riders di talento da tutto il mondo, sono state le stelle della sfida del GPS Dunkerbeck Speed Challenge.
Lo spot di velocità di Matas Blancas, a sud di Fuerteventura, ha ancora offerto una volta una settimana fantastica con condizioni difficili che hanno spinto la flotta di 55 uomini, donne e bambini al limite. Le condizioni sono variate per tutta la settimana, con riders che si trovavano con le loro vele più piccole di 5.0m e le tavole da velocità sui limiti minimi del vento e con vele da 7,8 m.
La sorpresa sconvolgente dalla prima heat è stata la non vittoria del 42 volte campione del mondo e vincitore degli ultimi 3 anni in questo evento! La giovane star delo speed olandese Twan e’ stata in forma fin dall’inizio. Ha poi continuato a vincere tre delle 7 heat e con il secondo posto in tutto il resto della gara nonostante Bjorn Dunkerbeck (Starboard, Severne Sails, Ocean Earth, Red Bull, GoPro, DunkerbeckEyewear, Chris Benz, Camp David, Siam Park, surfbd.com) abbia usato tutta la sua esperienza per combattere. Sia lui che il forte svedese Markus Emanuelsson hanno dovuto combattere tutta la settimana per le posizioni del 2° e 3° posto.
Bjorn ha vinto l’ultima heat della settimana e il secondo posto complessivo. Bjorn ha raggiunto la velocità massima della settimana con 38,66 nodi. Il nuovo campione del mondo Twan ha dichiarato durante la premiazione presso il prestigioso hotel R2 Rio Calma “Questa è la mia seconda volta in questo evento, il concetto di Pro Am è fantastico e invito chiunque a venire. Quando ero più giovane non avrei mai pensato di essere in competizione con il mio eroe Bjorn Dunkerbeck, lasciatemi batterlo. Sono ancora sotto shock.”
La flotta delle donne ha rispettato di piu’ le previsioni: la due volte campionessa mondiale Zara Davis (Simmer Style, RRD, AL360) dal Regno Unito ha vinto tutte le sue manche per diventare campionessa del mondo per il secondo anno nonostante le agguerrite sfide della sua rivale dell’anno scorso Anne Schindler dalla Germania al secondo posto e di Miriam Rasmussen (Loft Sails, Unifiber) al terzo posto. Zara ha poi dichiarato: “Sono felice di vincere di nuovo qui, le altre ragazze stanno diventando sempre più veloci ogni anno e non posso permettermi di considerare nulla per scontato.”
La flotta veramente internazionale di riders provenienti da tutto il mondo si è riunita per creare un’atmosfera molto speciale. Rivali sull’acqua di sicuro, ma che offrono sostegno, incoraggiamento e aiuto reciproco per andare più veloci. Le vere stelle dello spettacolo sono state le grandi flotte di giovani e junior con riders che arrivano da lontano come dal Canada per il più giovane iscritto, Ancor Sosa (9 anni).
Tutti hanno eseguito runs brillantemente in alcune condizioni molto difficili, spingendo duramente per un’ora alla volta nei loro round senza fermarsi. Hanno tracciato alcuni dei più grandi sorrisi dei loro genitori e l’ammirazione dal resto dei concorrenti e del pubblico. Il primo posto giovanile è andato a Jonas Thyme (Loft Sails, Patrik) dalla Danimarca e il più veloce junior e’ stato Alexa Escherich dalla Germania.
L’ultima parola va a Bjorn Dunkerbeck, fondatore di questi eventi e negli ultimi anni campione del mondo di ISWC. “Siamo molto contenti dell’evento di quest’anno, ottima atmosfera in questo spot e seconda volta per i campionati del mondo. Congratulazioni a Twan, ha metà della mia età, e’ stato più velocità di me questa volta. Ma attenzione, ritornerò! “
1mo italiano Robert Hofmann (Starboard, Loft Sails, Aeron, Maui Ultra Fins, Diener AG) al 6to posto, Gerard Ten Berge (Loft Sails, Stelmi) alla 25ma posizione e Alberto Possati (Starboard, Severne) al 28mo posto.
source: GPS Dunkerbeck Speed Challenge
photo: Eric Bellande