4°TAPPA AICW COPPA ITALIA FORMULA WINDSURFING VINDICIO OFFICINA DEI VENTI
Nel weekend del 18 e 19 settembre si e’ svolta a Vindicio (Officina Dei Venti) la 4ta tappa AICW della Coppa Italia di Formula Windsurfing che comprendeva sia la specialita’ su pinna che su foil.
Nel primo giorno si sono svolte 4 prove, e altrettante nel secondo giorno grazie all’effetto termico tipico di questo spot.
Dopo 8 prove totali ecco le classifiche delle due specialita’:
FIN
1mo Francesco Leoni
2do Dario Mocchi
3zo e 1mo Grand Master Giovini Alessandro
1mo Master Massimo Abbagnale
FOIL
1mo Carmine Navarra
2do Carlo Vignola
3zo Francesco Vorraro
Ernesto De Amicis e’ stato il primo dei giovani esordienti, il primo esordiente e’ stato Giovanni Laurenza.
Il report di Andrea Volpini:
“quarta e conclusiva tappa di Coppa Italia Formula pinna e foil a Vindicio, 18 e 19 settembre 2021.
Le previsioni nei giorni precedenti non erano il massimo ma come sempre Vindicio non si smentisce e regala due giornate estive con il suo vento termico che ci permette di completare il massimo delle prove consentite in due giorni, otto!
Ottima come sempre sia la gestione dell’evento da parte del circolo ospitante, una certezza ed una costante presenza nel nostro calendario, che quella dell’attività in acqua con un comitato preciso e competente, tutti soddisfatti e contenti!
Due giornate quindi di regata per le due flotte, pinna e foil. Si dice flotta ma è un dispiacere constatare che i numeri sono sempre ai minimi, l’avvento del foil ha tolto qualche partecipante ai pinnati ma non ha ancora spiccato il volo, speriamo che la normalizzazione del post pandemia ci porti qualche partecipante in più. Fa piacere comunque vedere facce nuove proprio nei foil, appassionati che si mettono in gioco anche con attrezzature non propriamente da regata “upwind” ma che sfruttano l’apertura della nostra associazione di classe a possessori di qualsiasi modello anche da slalom.
Enorme piacere poi la presenza del bravissimo Ernesto De Amicis, under 15, complimentato anche dai giudici per la sua serietà e professionalità, diciamo che ci ha dato una bella lezione di come ci si comporta in regata, BRAVO!
Tra le pinne vittoria di Francesco Leoni dopo un serrato duello con il neo papà Dario Mocchi che deve aver trovato il modo di allenarsi tra un pannolino e l’altro vista le prestazioni sfoggiate.
Altro duello manco a dirlo tra me Alessandro Giovini che mi soffia il terzo posto per un punto. Quinto Luciano Diablo Treggiari sempre temibile ma sfortunato nell’ultima giornata.
Tra i foil Carmine Navarra dal lago Maggiore mette in riga i partenopei Carlo Lignola e Francesco Vorraro con il già citato Ernesto De Amicis al quarto posto. Quinto Gianni Laurenza e sesto Davide Gianni entrambi all’esordio.
La classifica di Coppa Italia generale non ancora ufficiale ma definitiva vede Leoni primo davanti a Mocchi e terzo chi vi scrive (Volpini).
Tra i foil primo Lignola e secondo Vorraro. Il sistema di punteggio di quest’anno è un po’ complicato quindi non sono in grado in questo momento di dire il terzo classificato.
Appuntamento a tutti per una stagione 2022 che spero veda una ripresa del numero degli iscritti: fare una regata non vuol dire giocarsi la reputazione, vuol dire giocare e basta, giocare al gioco più bello che c’è … il windsurf in tutte le sue forme, si pure il foil!
Andrea Volpini Ita 251″
source: Andrea Volpini 4 www.RIWmag.com
photo: Domenico Cocchia
ranking: AICW