7 settembre 2013: altra giornata di sole, con brezza leggera e temperature estive, che hanno messo in risalto le capacità atletiche dei regatanti di spessore agonistico delle flotte techno 293 e RS:X.
Poche piccole variazioni in tutte le classifiche delle diverse categorie.
Tra gli under 17 conferma il dominio della flotta Matteo Evangelisti della Lega Navale di Civitavecchia, che in apertura di questa giornata con un umile sorriso ci confessa”l’obbiettivo è quello di vincere, certo se poi si raggiunge è pure mejo. Daje!”
Ed è così che conclude entrambe le prove di oggi con due splendidi primi posti. Le condizioni di vento sono le sue, riconosce lui stesso. Ma anche la tenacia e la determinazione sul campo sono doti importanti, e ha dimostrato di averle assimilate bene nella sua esperienza di regatante.
Alle sue spalle ottime le prestazioni di Ruggero Lo Mauro e Francesco Tomasello, che malgrado le difficoltà di una linea di partenza molto corta e difficile da gestire negli utlimi secondi dal via, si sono tirati fuori e sono andati a recuperare posizioni perse in partenza per difendere il loro gradino sul podio. Tra le femmine mantiene la posizione l’atleta marsalese Eugenia Bologna, quarta assoluta e prima femminile.
Al comando della flotta under 15 si riconfermano le ragazze: Enrica Schirru, e Rosanna Stancampiano che con due primi piazzamenti di giornata si avvicina un po’ di più alla capofila. Dietro di loro si capovolge la classifica del podio azzurro: Daniele Gallo del Nauticlub Castelfusano passa al comando e si allunga di una manciata di punti da Niccolò Bianconcini, che è secondo e da Alex Gasser, terzo.
Gli under 13, la flotta che rappresenta il vivaio della classe, si sono dimostrati davvero grintosi e promettono un futuro di livello per le categorie che andaranno a ricoprire nelle stagioni future.
In testa troviamo Giorgio Stancampiano, con alle spalle Nicolò Renna, e in grande rimonta Andrea Berni dell’Adriatico Windsurfing club.
Nella classe olimpica indiscusso il dominio di Mattia Camboni. Alle sue spalle, sempre più vicina, Marta Maggetti. Contenta del risultato, ma a fine giornata, un po’ giù di tono ma sempre col sorriso, ammette di essere stata messa in difficoltà dal suo rivale “sono arrabbiata, perchè mi copriva sempre e non potevo recuperare. Ogni volta che decidevo di virare, virava anche lui, che noia, non potevo fare niente!”
Terzo classificato è Manolo Pochiero.
Manca solo un giorno per incoronare i protagonisti del campionato giovanile FIV e da parte dello staff RIWmag un grosso in bocca al lupo a tutta la flotta.
text&photo: Tatjana Biancheri – www.RIWmag.com
classifiche: regatedelgolfo