La YML One Hour è il primo concorso internazionale in America Latina e nei Caraibi con questo ” format ” dalle origini italiane del Lago di Garda che permette di fare un evento unico nella sua storia.
Gli alisei costanti sui 13 nodi ed il circuito di due boe consentiranno un percorso tipo bastone per un’ora nelle varie categorie: PRO -Open, Amatori e Junior che si sfideranno in diverse discipline, windsurf e SUP.
Il circuito è orientato in base alle condizioni meteorologiche disponibili al momento ed è situato in una zona dove la distanza tra due boe varia tra 1,4 km e 1,6 km.
La logistica si trova nel Villaggio di Samana Bay con 2 tipi di competizione: la gara One Hour per i giorni del 25 e 26 luglio presso la Playa de Samaná, e la gara Long Race per il 27 luglio tra Samaná e Sabana de la Mar con partenza dalla spiaggia di Bahia Principe Hotel Bridges Samana.
NaishSail è lo sponsor principale della manifestazione, che fornira’ vari materiali di marketing e logistica, azienda leader globale gestita da US1111, la leggenda vivente del windsurf Robby Naish, il personaggio più famoso della storia di questo sport, che fornirà maggiore sostegno con la sua presenza.
RedBull è co-partner dell’evento fornendo attrezzature e intrattenimento vario, essendo sempre presente in eventi estremi e divertimento sulla spiaggia.
YML con Marina Yacht & Lifestyle Magazine da’ inizio al suo programma per un evento senza eguali nei Caraibi offrendo di far conoscere una nuova cultura per apprezzare e vivere il mare.
Il concorso è aperto ai velisti nazionali ed internazionali e in pochi giorni le maggiori agenzie di viaggio europee specializzate nei viaggi di windsurf e kitesurf forniranno delle occasioni di vacanza e sport sulla penisola di Samana, il cui sindaco, l’Onorevole dottor Miguel Bezi, ha messo tutte le risorse possibili a completa disposizione per i turisti e la promozione degli investimenti sul territorio.
L’evento sara’ coperto con un Livestream da YML TV Channel, dai social network, dal web e con il sostegno della stampa internazionale e nazionale.
source: Enrico Chiavacci – Mirador Sur – Santo Domingo, Dominican Republic