27 atleti di 12 diverse nazioni si sono registrati per il primo IFCA Grand Prix in Austria. Dopo aver concluso con successo le gare di foil e slalom nell’ultimo weekend, l’elite del freestyle europeo si è ritrovata al lago Neusiedl, a lottare per il montepremi di 13.000€.
Tow-in
Come negli anni scorsi, Chiemsee ha fornito 3.000€ di montepremi per la gara di tow-in, che avrà un formato diverso dagli ultimi anni: solo 20 atleti hanno avuto accesso alla gara, sulla base del loro seeding nella passata stagione. Per spingere la disciplina e le manovre verso il livello successivo un’altra barca creerà un’ondina e quindi una rampa per i riders. Con questo, ci si aspettano manovre più alte e radicali.
Freestyle
Grandi nomi come Amado Vrieswijk (Severne/JP), Yentel Caers (JP), Tonky Frans (RRD/RRD) e Adrien Bosson (North/Fanatic) si sono iscritti al contest, assieme a nuove leve come Sam Esteve (JP/Neilpryde) dalla Francia e alcuni rookie come Eilon Wilson (Patrik) e Eliran Levi da Israele. L’eroe locale Max Matissek (North/Fanatic) avrà un derby austriaco con Paul Simmerl (JP/Neilpryde) e Max Brinnich.
Saranno presenti anche alcuni abituè del freestyle, top riders come Nicolas Akgazciyan and Steven Van Broeckhoven (JP/Neilpryde), che sono sempre grandi esempi di professionalità e competizione ad alto livello.
Nonostante le regole del PWA, che non permette ai top12 riders di competere in tutti gli eventi EFPT, si vedrà una battaglia entusiasmante per il titolo. Jacopo Testa (RRD/RRD) e il suo compagno di team Tonky Frans e Davy Scheffers sono tutti pronti per lottare e per diventare i nuovi campioni europei.
Considerando le previsioni, la gara di freestyle si terrà sabato mattina e domenica pomeriggio. Nel tempo rimanente verranno schedulate le due batterie tow-in di qualificazione e la finale.
Il podio verrà conteso dal campione EFPT tow-in Davy Scheffers, Tonky Frans,Amado Vrieswijk, Julien Mas e anche dal pluri campione tow-in e campione europeo freestyle in carica Steven Van Broekhoven.
Poche chance di vento per domattina, quindi è prevista la prima batteria tow-in.
Lo skippers meeting è fissato per le 9am
source: EFPT