Aurelio Verdi è sicuramente uno degli shaper più apprezzati in campo internazionale, le sue creazioni sono da sempre ambite da chi pratica windsurf con la W maiuscola. Aurelio ha iniziato la sua carriera da shaper nel 1996 diventando in breve tempo il responsabile della progettazione. Dopo varie esperienze internazionali le tavole su cui ha lavorato si sono aggiudicate più volte la coppa PWA di slalom, fino a culminare con la collaborazione per la realizzazione della tavola da windsurf più veloce al mondo. Naturale punto di arrivo di questa prestigiosa carriera, non poteva essere altro che creare un marchio tutto suo. Ecco quindi nascere le tavole create in Maremma: le AV Boards. Tra le varie linee presenti in catalogo, Aurelio ha ideato un’interessante variazione sul tema tavole freestylewave: le BT.
Questo nuovo concetto di tavola si presenta con bordi paralleli e lunghezza ridotta, per garantire elevato dinamismo. Velocità, stabilità e facilità sono davvero sorprendenti per una tavola così particolare. Le ore trascorse a sviluppare ed affinare questo nuovo concetto di tavola, hanno alla fine condotto ad un risultato notevole: un prodotto che è in condizione di accompagnare il suo possessore in condizioni di vento e onda molto diverse tra di loro. Qualunque sia la situazione, la BT è in grado di cavarsela con grande disinvoltura, lasciando al windsurfer solo il divertimento.
La costruzione di questi gioielli è in full sandwich 90kg/m3 + doppio sandwich sotto i pads + rinforzi in carbonio, doppio sandwich bottom stringer + carbon. Ponte in Carbon Kevlar + carbonio + vetro. Hot Coat con resina Epoxy trasparente pigmentata, per ridurre vernice e primer, risparmiando 250 gr. di peso. L’outline è parallelo, con poppa e prua molto larga, ma con una larghezza centrale più stretta rispetto al classico freemove, la posizione dei tasselli e delle scasse è arretrata per migliorare la manovrabilità e il controllo. I piccoli wing a poppa, rendono la tavola più agile anche in surfata. Bottom shape con V pronunciata a poppa con 2 mm di doppio concavo, che sfuma fino a un piatto a V verso la prua. Scoopline leggermente dritto, con un leggero tail kick a poppa. Il risultato finale non potrebbe essere migliore, con una serie declinata in tre misure: 87, 97, 103 litri, con lunghezze di 226, 227 228 centimetri e larghezze pari a 58, 60, 62,5 centimetri. In conclusione, un gran bel prodotto, in grado di emergere nella nutrita offerta di tavole freemove/freestylewave.
Per maggiori informazioni: https://www.avboards.com/it/free-move-bt/
(Clicca sull’immagine per ingrandire)
source: AV Boards