Björn Dunkerbeck raggiunge la prima velocità massima mondiale di windsurf a 103,67 km/h
La leggenda raggiunge finalmente l’impresa in Namibia in due secondi e 100 metri d’acqua.
Björn Dunkerbeck ha aggiunto un altro riconoscimento alla sua leggendaria carriera di windsurfer registrando il tempo più veloce di sempre sull’acqua con una velocità massima di 103,67 km/h durante il Lüderitz Speed Challenge in Namibia.
– Da quando il windsurfer francese Antoine Albeau ha rotto la barriera dei 50 nodi, Dunkerbeck è a caccia dei 100 km/h dopo una carriera iniziata nel 1986 e che ha visto oltre 100 titoli della Professional Windsurfing Association (PWA) e numerose corone del PWA Wave World Championship.
– Il primo record di velocità di Dunkerbeck ha ormai quasi 30 anni quando ha raggiunto i 43,30 nodi (80,1 km/h) nel 1992, tuttavia – con l’evolversi della tecnologia per misurare la velocità e dell’attrezzatura da windsurf – ha continuato a inseguire il traguardo successivo, che lo ha portato a quello che potrebbe essere l’ultimo grande traguardo: 100 km/h.
– Il 52enne pilota mezzo danese e mezzo olandese sapeva che raggiungere velocità così folli sull’acqua richiede un’incredibile quantità di abilità, esperienza e profonda conoscenza della propria attrezzatura ma, in definitiva, sono le condizioni perfette sullo spot e il vento a rendere possibile questa corsa da record.
– Giovedì 18 novembre, in Namibia, Dunkerbeck ha infranto quella barriera di velocità, raggiungendo i 103,67 km/h su un intervallo di due secondi e mantenendo una velocità media di 101 km/h su uno specchio d’acqua di 100 metri.
no images were found
– Il luogo del record, Lüderitz, è diventato famoso per “The Ditch” – un canale lungo 500 m dove l’acqua rimane piatta anche quando il vento ulula – rendendolo il luogo perfetto finché non ci si schianta.
– Ha spiegato: “Nessun incidente. Cerco di non cadere a quella velocità perché se lo fai, la tua giornata è finita”.
– Nonostante le sue corse veloci nelle ultime tre settimane, sapeva di aver bisogno del giorno perfetto per superare i 100 km/h con raffiche consistenti di vento forte che gli permettessero finalmente di superare i 100 km/h almeno cinque volte.
– Dopo cinque anni di tentativi e mesi di attesa intorno alle sabbie aride e battute dal vento della Namibia, Dunkerbeck ha rivelato: “abbiamo avuto parecchi giorni di vento intorno ai 35-38 nodi, quindi l’attrezzatura sembrava davvero a posto. Ero su un tavola da windsurf AVBoard da 40 cm di larghezza, con una pinna da 19 cm e una vela Severne Mach 4 Lüderitz Speed Challenge LT da 5,5: tutto doveva funzionare perfettamente per raggiungere la massima velocità!”
– Nonostante la sua età, Dunkerbeck è entusiasta e ora vuole mantenere i 100 km/h per oltre 500 metri e c’e’ da scommettere che ci riuscira’.
source: Red Bull Content Pool