BUBO’ WINDSURF 2015 – CARLOFORTE-19/20 SETTEMBRE
Il BUBO’ WINDSURF è una cosa diversa dagli altri eventi, è un ritrovo di amici del Windsurf che si danno appuntamento a casa di Giuseppe Napoli e Veronica Baghino in località Bubò nella splendida isola di San Pietro … per poter vivere la passione del windsurf senza lo stress della competizione pura ma che permette a tutti di confrontarsi con esperti e novizi del mondo del windsurf tra un contest e l’altro con il giusto clima goliardico … però quando si scende in acqua nessuno molla!!! Buon divertimento …
Day 1
Parte la prima giornata della Manifestazione Sportiva non Agonistica organizzata dalla famiglia Napoli-Baghino … subito dopo il benvenuto dei padroni di casa, tra gli ospiti si riconoscono Stefano (Steddu) Pisciottu, Ale Bacchiddu, Spino etc … e dopo aver formalizzato le iscrizioni all’evento, tutti pronti … la macchina organizzativa è partita, c’e’ tutto il necessario … boe, gommoni, atleti, etc …
Tanto per cominciare ed andare subito al sodo, alle ore 14:30 il campo gara è stato posizionato di fronte alla sede dell’evento per sfruttare condizioni di ponente-libeccio con intensità di oltre 30 nodi. Si è deciso di predisporre un percorso slalom INS/OUT ottimale per l’occasione … si parte alle tre e vengono disputate 5 prove che permettono di utilizzare uno scarto.
Peccato per i più piccoli che vista l’intensità del mare formato non sono stati mandati in acqua, si rifaranno il giorno dopo … è stata senz’altro la cosa più intelligente da fare, e i fatti hanno dato ragione a tutti.
Si corre il Bubo’ 2015, partenti 15 atleti, la Bagarre è da subito tra Antonio Egris di Valledoria, Nicola Canalis di Ozieri ed il fortissimo Atleta locale Carlo Saliu. Partenza con batteria unica lo slalom si è disputato regolare e non ci sono state sorprese. Dopo 5 prove con 1 scarto si è definito il podio del Bubò 2015 con 1° Egris, secondo Saliu C. a seguire Canalis … con previsioni di Maestrale ancora più forte appuntamento all’indomani per il II° Memorial “Franco Murgia”.
La serata è proseguita a casa Napoli con cena a base di pasta al forno, gnocchetti e megagrigliata di carne e salsiccia. Dopocena canti e balli a piedi scalzi fino a quasi le 2 del mattino …
Le previsioni per la domenica sono di Maestrale più forte: tutto lascia presagire un’altra giornata di slalom che potrebbe potenzialmente ribaltare molte situazioni.
Day 2
Per la seconda giornata il maestrale soffia già oltre i 30 nodi quindi alle 10:30 è stato predisposto un percorso ridotto fun-race per i piccoli. Alle 11:00 si parte con la bagarre per la vittoria e tra Marco Troncia e Agostino Napoli, dopo 4 prove con 1 scarto, quest’ultimo avrà la meglio su tutti, sul terzo gradino del podio si è consolidata la campionessa Lucia Napoli … bravissimi i ragazzi della scuola Nautivela di Carloforte che hanno affrontato senza paura queste dure condizioni ventose.
A seguire viene posizionato il campo per gli adulti, slalom Ins/Out con acqua piatta … le previsioni sono state confermate con raffiche di Maestrale che hanno superato i 40 nodi, la giornata è stata meteorologicamente perfetta. Dopo tre prove … Nicola Canalis si conferma uomo di vento forte … si è aggiudicato il II° memorial “Franco Murgia” grazie ad un arrivo al fotofinish contro l’amico rivale Antonio Egris …
Dopo 2 giorni di gare, unendo il Bubò 2015 ed il II° Memorial “franco Murgia è stato possibile ricavare la categoria Overall, che dopo 8 prove con 2 scarti ha visto prevalere Antonio Egris, che si è aggiudicato la 2 giorni, su Antonio Canalis e nel terzo gradino del podio il forte local l’istruttore Alberto Serventi.
La manifestazione è dunque trascorsa tranquilla per tutta la carovana … due giorni trascorsi nel divertimento senza mai perdere d’occhio la sicurezza sia a mare che in terra!!!
La giornata conclusiva del BUBO’ WINDSURF 2015 è stata perfetta con la premiazione che ha accontentato tutti … iniziata alle 16:30 è stato possibile per i più lontani di prendere il traghetto in perfetto orario, grazie all’impeccabile organizzazione che si è anche preoccupata di prenotare i biglietti di rientro …
Per tutti comunque è stata una confortevole giornata di relax coccolati dalla consueta ospitalità della Napolino family e degli amici di Carloforte, senza dimenticare gli amici “Franco e Menego” che ci hanno applaudito da lassù …
Nella migliore tradizione di questo evento che è diventato il tradizionale appuntamento del windsurf non agonistico, la premiazione è stata lunga e densa di riconoscimenti. sponsor tecnico RRD.
L’appuntamento è all’anno venturo per il BUBO’ WINDSURF 2016, A SEGUIRE I VARI ORDINI DI ARRIVO DI TUTTE LE CATEGORIE:
PREMIAZIONI 2015
CLASSIFICA BAMBINI
1° AGOSTINO NAPOLI (PREMIO PIATTO II° MEMORIAL F. MURGIA)
2° MARCO TRONCIA (PREMIO PIATTO II° MEMORIAL F. MURGIA)
3° LUCIA NAPOLI (PIATTO + ZAINO)
BUBO’ WINDSURF 2015 (PIETRE + LICRE RRD AI PRIMI DUE E C. MAT AL TERZO)
1° EGRIS ANTONIO
2° SALIU CARLO
3° CANALIS NICOLA
II MEMORIAL FRANCO MURGIA (PREMIO PIATTO II° MEMORIAL F. MURGIA + SURF IN FERRO)
1° CANALIS NICOLA
2° EGRIS ANTONIO
3° SERVENTI ALBERTO
OVERALL
1° EGRIS ANTONIO (PIETRE + TRAPEZIO rrd)
2° CANALIS (PIETRE + LYCRA RRD)
3° CAMBONI GIOVANNI (PIETRE + C. MAT)
OVERALL FEMMINILE
PLAISANT FEDERICA (ZAINO RRD)
PREMIO AL VETERANO
VINCENZO GARAU (T-SHIRT)
PREMIO PER I PRINCIPIANTI (ETA’ 6/9 ANNI) – SURF IN FERRO E PICCOLE SUCCULENTE
ALESSANDRO MARONGIU
CRISTIAN NAPOLI
MIRKO SEGNI
DANIELE PINTUS
– PREMI VARI DI RICONOSCIMENTO AI VARI COLLABORATORI.
TOTALE ISCRITTI 32, DI CUI 11 ERANO BAMBINI DI ETA’ COMPRESA FRA I 6 E 12 ANNI.
SI RINGRAZIANO TUTTI GLI AMICI, SPONSOR, VOLONTARI ENTI ED ISTITUZIONI CHE HANNO PERMESSO IL REGOLARE SVOLGIMENTO DI QUESTO EVENTO.
text: Stefano Steddu Pisciottu
photo: Tattù Rivano