Domenica 6 aprile si è svolta nelle acque di Loano l’ultima giornata della Regata Nazionale della Classe giovanile di windsurf Techno 293.
La mattina e’ cominciata nell’attesa del vento fin verso le 11:30 quando tutti gli atleti sono stati chiamati in acqua al comparire delle prime refole di brezza.
Purtroppo dopo circa due ore di attesa tutte le imbarcazioni sono state rimandate a terra siccome il vento e’ poi calato senza lasciare apparente speranza. Nella lunga attesa un branco di delfini ha deliziato i presenti in mare della loro simpatica presenza.
Una volta rientrati a terra c’e’ stato giusto il tempo per rifocillarsi che il comitato di regata ha richiamato gli atleti in mare.
Per i Kids c’e’ stata una sorta di gioco-simulazione di regata all’interno dello specchio d’acqua antistante il porto.
Per gli U17, U15 e U13 e’ stato possibile svolgere 1 prova prima del richiamo definitivo a terra.
Tatjana Biancheri, allenatrice della Lega Navale di Ostia e redattrice RIWmag per gli eventi T293:
“Seconda e ultima prova di questa tappa è stata combattuta fino all’ultimo alito di vento e di fiato, perchè il sole e il caldo hanno messo a dura prova la resistenza fisica e mentale di tutti gli atleti: dai “professionisti” della categoria under17 agli Esordienti, atleti alle primissime armi con un campo di regata.
I primi segnali, come previsto dal programma, sono stati dati per gli under17, che allo zero sono stati richiamati dal comitato per via delle numerose partenze anticipate. Ed è così che hanno dovuto fare i conti con una bandiera nera, che ha castigato una piccola parte della flotta, e tra questi anche quelli che fino a ieri stavano in lizza per il podio. Capovolte le classifiche: l’atleta palermitano Tomasello Francesco (CCR Lauria) con un primo posto di giornata, sale sul gradino più alto del podio e porta a casa un meritato oro, alle sue spalle Matteo Evangelisti, e terzo classificato, in rimonta il cagliaritano Carlo Ciabatti.
Prima classificata della flotta rosa e sesta assoluta è Enrica Schirru (WC Cagliari), al suo esordio in coppa italia nella categoria under 17, dietro di lei Giulia Alagna (Albaria) e terza Katrin Benedetti (LNI CIVITAVECCHIA).(cliccare sulla classifica U17 per ingrandirla)
Piccola ribalta anche sul podio under15: Tommaso Antognoli del Nauticlub Castelfusano agguanta l’oro. Secondo classificato, in rimonta grazie al primo posto nella prova di oggi, il gardesano Nicolò Renna, e terzo Federico Vetro. In classifica generale subito dietro ai primi tre maschietti troviamo i primi due gradini del podio rosa: dove salgono Giorgia Speciale del SEF Stamura e seconda a pari punti l’atleta della LNI Ostia Alessandra Papitto. Terza femminile è Marta Bonetti dell’AW Marina Julia.
(cliccare sulla classifica U15 per ingrandirla)
Testimoni dell’ultimo refolo di vento i più giovani della flotta (U13) sono riusciti a portare a termine una prova, comandata da Luca Magnanti (LNI Civitavecchia) e alle sue spalle le prime tre femmine: la padrona di casa Marta Monge, e le due atlete civitavecchiesi Aurora De Felici e Ludaovica Bucarelli.”
(cliccare sulla classifica U13 per ingrandirla)
Subito dopo l’assalto al nutella party gli atleti hanno poi disarmato e rimballato l’attrezzatura prima delle premiazioni.
Ottima l’organizzazione gestita dal deus-ex-machina locale Franco Barreca.
text: www.RIWmag.com
photo: www.RIWmag.com ,C.V., Davide Defrancesco, C.N.Loano