Campionati Europei Windsurfer Class Hoorn Holland – 10-13 October 2019
Hoorn, ricca città olandese a 30km da Amsterdam ha ospitato i Campionati Europei della Classe.
120 atleti da 12 nazioni sono stati accolti da un tipico clima autunnale con temperatura intorno ai 15 gradi e pioggia leggera.
In prima fila nell’organizzazione ed in acqua la leggenda locale Stéphan Vandemberg, primo oro olimpico nel windsurf nel 1984.
Giovedì 10 dedicato alle iscrizioni, con le procedure di peso, la divisione in categorie e la distribuzione delle attrezzature.
Durante il party di apertura, a base di ostriche, vini e formaggi francesi, offerti dal numeroso Team Francia (20 atleti), il comitato di regata ha comunicato che le previsioni per il giorno successivo (40 nodi) non avrebbero consentito l’effettuazione di regate. Ed in effetti le condizioni del venerdì 11 erano proibitive.
Nel tardo pomeriggio è stata disputata la Inshore Country Race, una spettacolare gara a squadre tra i canali di Hoorn, con il pubblico assiepato sulle banchine a fare il tifo.
Il team Olanda, capitanato dal recente campione del mondo RSX Kirian Badloe ha vinto, precedendo l’Italia (Giordano, Costagli, Di Stefano, Spadea). Al terzo posto la Francia.
Sabato 12 partenza alle 10.00 . Sono state disputate 5 prove per tutte le categorie con vento leggero tra i 4 e gli 8 nodi.
Ottimi piazzamenti per gli Italiani, in lotta per il titolo in tutte le categorie. La sera cene offerta dall’organizzazione con visione dei filmati della giornata.
Domenica 13 in acqua alle 10.00 per l’ultima prova in programma. Anche questa è stata disputata con vento leggero. A seguire la Long Distance conclusiva.
Al termine delle 6 prove bottino sofferto ma ricchissimo per i colori italiani: nel course Race quattro medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo e nella Long distance un oro e un argento
In cat.A trionfa Luca Pacitto
In cat.B Stephan Vandemberg,
In C vittoria a mani basse di Riccardo Giordano, in D vince Giuseppe Barone e tra le donne trionfa Simona Cristofori.
ottime anche le prestazioni di altri atleti italiani che hanno saputo ben figurare come come Alessandro Torzoni secondo in B, Vincenzo Baglione secondo in C e Marco Costagli terzo in A
Il campionato è stata anche l’occasione per presentare il Windsurfer LT della Mistral, che rientra così nel mondo delle regate monotipo.
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Windsurfer Spirit in ogni momento e grande organizzazione della squadra con le tavole trasportate da Diego Cappelli e Luca Albucci con Edoardo Thermes a coordinare il tutto .
source: Classe Windsurfer
photo: Peppe Barone
video: Windsurferklasse