13/10/2019 – La giornata finale della tappa EFPT a Brouwersdam è stata contraddistinta dalle premiazioni finali del tour europeo freestyle.
Juniors U16
Lennart Neubauer (Starboard / Severne) ha dominato la divisione U16 per tutta la stagione. Neubauer è stato imbattuto in entrambi gli eventi U16 a Lanzarote e DAM-X e giustamente rivendica il titolo di campione U16 European Pro Tour quest’anno. Al secondo posto si piazza il locale Tigo Kort di Brouwersdam, che ha combattuto in modo eccezionale in entrambi gli eventi. Terzo è stato Bodhi Kempen, un altro freestyler di Brouwersdam. Sarà interessante vedere i progressi dei ragazzi il prossimo anno dato che saranno ancora in grado di competere nell’U16 per un’altra stagione.
Juniors U18
Il campione europeo U18 2019 è Nil Bacon Aubert dalla Francia. Il giovane francese ha già fatto impressione al primo evento EFPT a cui ha partecipato nel 2018 e da allora ha spinto oltre il suo limite. Eugenio Marconi (Challenger / 99), campione EFPT U18 dello scorso anno stava combattendo per difendere il suo titolo e ha mostrato alcune manovre incredibili, tuttavia non è riuscito a decidere l’ultimo evento a suo favore. Il terzo posto è stato conquistato da Stefan de Bell da Curacao.
Juniors U16 Donne
C’è stato solo un evento in questa stagione in cui le ragazze juniores potevano sfidarsi. A dominare la divisione U16 è stata la slovena Lina Erzen (Duotone), che ha affermato di aver lavorato molto duramente durante la passata stagione invernale per arrivare dove si trova ora. Era ovvio: Erzen ha già la reputazione di essere una grande concorrente, sempre coerente e sempre concentrata. Ha avuto successo in quattro manche rispetto alle altre ragazze U16: Sterre Meijer (Starboard) e Salomé Fournier (MB / Sailloft), che hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il terzo posto. Dopo aver anche ottenuto il titolo di campionessa PWA juniores, Erzen ora detiene anche il titolo U16 European Freestyle Pro Tour.
Pro donne
A difendere il suo titolo 2018 è stata la ragazza locale Maaike Huvermann (Starboard / Severne). La ragazza olandese ha avuto una stagione straordinaria, diventando Vice Campionessa del Mondo 2019 ed è anche stata la prima freestyler a sconfiggere la super campionessa Sarah Quita Offringa (Starboard / Neilpryde) nella double del tour PWA a Bonaire, che aveva portato a una superfinale. Huvermann ha spinto le ragazze freestyle oltre i propri limiti, ma ha anche fatto passi avanti nel wave. Oggi Huvermann ha ottenuto un altro titolo di campionessa europeo di Freestyle Pro Tour nel suo homespot.
Al secondo posto è arrivata la rider Duotone / Fanatic Arrianne Aukes, che partecipa al tour da molti anni. Aukes non ha concesso a Huvermann un momento facile ed è stato bello vedere le battaglie freestyle tra le due olandesi. Aukes detiene ora il titolo di vice campionessa europea.
Il terzo posto è andato alla vincitrice della divisione femminile U16 – Lina Erzen. La giovane ragazza era in forma nelle sue manches sia nella singola che nella doppia eliminazione, ma dovrà lavorare sui suoi punteggi per superare le prime due. Erzen mostra comunque una motivazione e abilità eccezionali e le altre top lady dovranno sicuramente guardarsi le spalle nei prossimi anni.
Pro Men
Ciò che è già stato deciso dopo l’evento EFPT a Lanzarote, è stato premiato oggi. Dopo una stagione fenomenale, in cui ha anche vinto il titolo mondiale di freestyle, Yentel Caers è stato annunciato campione europeo di freestyle nel 2019. Il belga ha navigato con stile e coerenza in tutti i tipi di condizione e ha dominato praticamente in ogni competizione a cui ha partecipato nel 2019.
Yentel ha dichiarato: “Questa stagione è stata piena di emozioni e duro lavoro e non potrei essere più felice di finire questo viaggio venendo incoronato campione europeo nel mio home spot dove tutto è iniziato e dove ho imparato dai migliori campioni! Grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile, non dimenticherò mai questo momento! ”
A reclamare il titolo di Vice camione europeo è stato Jacopo Testa (RRD / RRD), il campione europeo del 2017. Testa ha segnato alcuni grandi risultati nel tour di quest’anno e si è piazzato alle spalle di Caers con due secondi posti e un quinto posto. L’italiano è sicuramente uno dei rider più alla moda in tournée e rimarrà un contendente per il titolo nei prossimi anni.
A condividere il podio generale con Yentel Caers e Jacopo Testa è Steven Van Broeckhoven (Gunsails / Starboard). Nonostante sia uno dei ragazzi più anziani della flotta, Steven ha fatto prestazioni assolute negli eventi EFPT in questa stagione. È bello vedere i due amici e i piloti belgi Caers e Van Broeckhoven condividere il podio generale del 2019 per concludere insieme l’anno di competizioni.
source: EFPT
photo: Jan Douwe Krediet, Chantale Pottgens, Carlijn Pijl