ESET NOD32 Antivirus Formula Windsurfing Worlds, Mondiale Croato di Formula Windsurfing: oltre 120 gli atleti iscritti.
Dal nostro corrispondente slalom Andrea Ferin al suo primo mondiale in Formula Windsurfing il report della giornata di mercoledi’:
“Oggi le previsioni sono state più o meno azzeccate . Siamo scesi in acqua con un vento che creava un pò di indecisione fra la 12 e la 11 metri.
Alla fine per non rischiare nei cali di vento siamo andati quasi tutti con la 12. Poi il vento è calato abbastanza presto verso il tardo pomeriggio.
La prima prova di oggi è stata la n°2 per la flotta blu vinta da Antoine Albeau che si prende una bella rivincita dopo il vento leggero di ieri.
Miglior italiano Alberto Menegatti: 9°. Poi è partita la 3^ prova dei gialli vinta un’altra volta dall’inafferrabile olandese Casper Bauman.
Miglior italiano Matteo Iachino che finalmente sistema la sua Challenger 12 (Ndr: Challenger Sails ha inviato un tecnico apposta munito di macchina da cucire, vedi foto) e si conquista un bel 7° posto!
Ancora in acqua la flotta blu per la sua 3^ prova: questa volta vince Sebastian Koerdel GER 220 (uno dei favoriti della specialità) seguito da A2 che risale velocemente la classifica approfittando del vento giusto!
Miglior italiano Alberto Menegatti che chiude 10° rimanendo un pò fuori dalla vetta della classifica, ma il campionato è appena all’inizio!
Per ultimi partono i gialli per la loro 4^ e ultima prova di qualifica durante la quale il vento cala quasi sotto ai limiti … vince POR5 Miguel Martinho e migliore degli italiani sempre Mateo Iachino che soffre un pò il calo di vento e finisce 15°.
Così domani inizieremo dalla 4^ e ultima prova di qualifica per la flotta blu. Poi dalla classifica overall verranno create le due flotte GOLD (primi 60) e SYLVER (dal 60° in poi) che correranno separate il resto del campionato. La classifica momentanea overall con 3 prove delle due flotte vede in testa Casper Bouman, 2°LAT 23 Janis Preiss, 3° Sebastian Koerdel; gli italiani in posizione di qualifica per la GOLD sono Alberto Menegatti 16°, poi Marco Begalli 25°, Matteo Iachino 26°, Malte Reuscher 44°, Andrea Ferin 48° e Luciano Treggiari un pò “sul filo del rasoio” in 61^ posizione.
Vediamo cosa succederà domani …
Un saluto dalla Croazia!
Andrea Ferin”
Nella galleria fotografica qui di seguito la classifica generale con tutti gli italiani in gara: Ferin, Begalli, Iachino, Treggiari, Franchini, Pasquini, Herbaj, Menegatti, Reuscher, Giorgi, Cicerone e Benericetti, Pietrobelli:
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
text: Andrea Ferin 4 www.RIWmag.com
photo courtesy: ESET NOD32 Antivirus Formula Windsurfing Worlds, Matteo Iachino