I contendenti di spicco mostrano le loro carte in condizioni di vento molto impegnative
Il Campionato del Mondo iQFOil Youth & Junior è iniziato nelle acque di Cadice, segnato da venti leggeri e una forte onda, conseguenza della recente tempesta che ha colpito la costa andalusa poche ore fa.
Le prime gare sono iniziate con un ritardo di un’ora, in attesa delle condizioni ottimali. In seguito, le ragazze sono state le prime a tornare a riva dopo aver completato solo una gara a causa della mancanza di vento nella loro zona, mentre i ragazzi Under 17 sono riusciti a completare due gare prima di fare rientro. Gli Under 19 sono rimasti nella baia, completando alla fine tre gare, che comprendevano gare tecniche e slalom. Caterina Tomas vince la gara nella sua categoria d’età (Under 17), battendo la campionessa europea, l’italiana Medea Falconi, e la velista della Federazione Velica Valenciana, Martina Mantovani. Le prime 5 posizioni sono completate dalla velista ceca Alexandra Lojinova e dalla velista polacca Sonia Maliszewska.
Nel gruppo più anziano, Under 19, la vincitrice del giorno è stata la norvegese Maya Gysler, seguita dall’italiana Carola Colasanto e dalla campionessa continentale, la ceca Kristyna Pinosova, seguite dalla sua connazionale Nela Sadilkova e dalla velista polacca Aleksandra Wasiewicz al quinto posto. I velisti francesi Hoel Quintric e Kylian Manhaval hanno vinto le due gare nei rispettivi gruppi e condividono attualmente la testa della categoria Under 17, seguiti dal velista spagnolo dell’Andalusia, Antonio Medina, che è secondo in entrambe le gare con due punti in più.
Nella flotta maschile Under 19, gli atleti che hanno disputato tre gare condividono la leadership. Dall’Italia, il campione europeo in carica Federico Pilloni ha vinto tutte e tre le gare nel suo gruppo ed è attualmente in testa insieme al lettone Davis Mazais, che ha gli stessi punti con due primi posti e una squalifica scartata. Il velista italiano Leonardo Tomasini condivide anch’egli la vetta con due vittorie e una squalifica scartata. Con un punto in più, il prossimo velista è il polacco Stanislaw Trepczynski, seguito da vicino dal suo connazionale Igor Lewinski e dal velista francese Lucas Gadeyne, che condividono il quinto e sesto posto, rispettivamente. I velisti di punta nella categoria Under 15 sono il velista francese Oscar Florín e il velista italiano Medea Falconi. I velisti più giovani competono insieme agli Under 17, rendendo particolarmente impressionante l’8ª posizione di Florín e il 2º posto di Falconi nella classifica generale.
Martedì, la giornata inizierà con la cerimonia di consegna delle licre per i primi tre velisti di ciascuna classe, una tradizione quotidiana che mira a distinguere i migliori interpreti della giornata. Successivamente, le gare di qualificazione continueranno con le prime gare programmate per le 12:00. Il Campionato del Mondo iQFOil Youth & Junior è un evento organizzato dalla Federazione Velica Andalusa e dalla classe internazionale iQFOil, con il sostegno e il patrocinio della Junta de Andalucía, la Diputación de Cádiz, il Comune di El Puerto de Santa María e Puerto Sherry.
source: IQFOIL Class
photo: @sailingenergy