05/07/2014: dopo lo stop del quarto giorno a causa del troppo vento, al quinto giorno il comitato di giuria si è sentito in dovere di tentare il tutto per tutto riuscendo a portare a termine le Medal Race di ogni flotta e la 9na prova della gold fleet. Il vento è stato il vero protagonista di questa settimana, durante le finali ha messo a dura prova gli atleti.
Fra le youth femminili al 3zo posto l’olandese Isis Hoekstra, 2da la francese Maelle Guilbaud e 1ma l’israeliana Shahar Tibi che domina la classifica con ben cinque primi su otto prove. 11ma Elena Vacca e 16ma Maggetti Marta.
Nella flotta youth maschile al 3zo posto l’israeliano Baz Bell, 2do il biellorusso Artiom Javadav e 1mo Radoslaw Furmanski. Fra gli italiani 15mo Michele cittadini e 24mo Giuseppe Zerillo.
Soddisfatto anche il coach Mauro Covre che dice “da un punto di vista di risultato si poteva fare di più, peró è stata un’esperienza unica per i ragazzi, hanno visto come si preparano e come regatano i senior, questo sarà un’ottimo spunto per migliorare”.
Nella flotta femminile senior al 3zo posto la polacca Zofia Klepacka, 2da la spagnola Marina Alabau e vince il campionato europeo la francese Charline Picon. Fra le italiane ottimo il 6to posto di Flavia Tartaglini che entrando in finale si riconferma una delle windsurfiste più forti d’Europa. 18ma Laura Linares e 36ma Veronica Fanciulli.
Nella flotta maschile al 3zo posto il polacco Miarczynski Przemyslaw, 2do il francese Julien Bontemps che grazie alla vittoria della Medal Race recupera tre posizioni e sale sul podio. Campione europeo 2014 RS:X senior il polacco Piotr Myszka “l’imbattibile”. Ottimo il 13mo posto di Marcantonio Baglione, 24mo Daniele Benedetti, 35mo Mattia Camboni, 47mo Federico Esposito e 75mo Davide La Vela. Prossimo appuntamento ad agosto con il test event di Rio.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla, Youth Femminile)
(cliccare sulla classifica per ingrandirla, Youth Maschile)
(cliccare sulla classifica per ingrandirla, Senior Femminile)
(cliccare sulla classifica per ingrandirla, Senior Maschile)
Il video della quinta giornata:
Il video della quarta giornata in cui non si e’ potuto regatare a causa del vento troppo forte:
text: Federico Esposito ( www.gofundme.com/5zexps ) 4 www.RIWmag.com
photo: Vincenzo Baglione / RS:X, Federico Esposito
video: Icarus Sailing Media