07/07/2017 – Seconda giornata di Coppa Italia Techno 293 a Coluccia.
Oggi niente skipper meeting. Alle 12.00 viene alzata l’intelligenza, alle 12.10 viene abbassata. Tutti cessano di bere, mangiare, chiaccherare, spalmare creme, riposare, giocare … e si dirigono come un sol uomo verso tavole e vele.
L’ingresso in acqua è rapido e senza intoppi. Gli equipaggi raggiungono i campi di regata assegnati. Il vento soffia da 45-60 gradi con intensità di 8-9 nodi e punte di 12.
Sul campo B CH3, CH4 ed Esordienti portano a termine una prova.
Poco dopo la partenza degli U13 il vento scema in maniera significativa: la gara è annullata e alle 13.23 gli equipaggi sono mandati a terra.
Anche sul campo A U15, U17 e Plus riescono a portare a termine una sola prova prima del richiamo a terra.
Intanto il vento gira ed entra da nord-nordovest. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Si attende pazientemente che il vento si stabilizzi. Il Comitato di regata si prodiga per riposizionare al meglio le boe.
Alle 14.22 viene di nuovo abbassata l’intelligenza.
Sul campo A il vento è ora meno costante e più variabile: talvolta permette rapide planate, talvolta costringe a impegnative pompate.
Gli atleti che mantengono viva la concentrazione e sanno interpretare il campo vedono confermate le proprie posizioni di punta.
Sul campo B, invece, il vento si mantiene un poco più costante e, forse, più intenso.
Tutte le flotte conducono a termine due prove.
Un’ultima osservazione. La giornata molto calda ed errori nell’idratazione e/o alimentazione hanno causato problemi ad alcuni atleti nell’ultima prova.
text & photo: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
ranking: Coordinatore Nazionale T293 e redattore news T293/RS:X – Marco Rossi