2017-07-07 – Il terzo giorno di gara ha visto il completamento del secondo double elimination, che ha portato molte nuove opportunità e anche qualche delusione. Con una previsione leggermente più leggera rispetto a ieri sono state usate vele tra la 4.8 e la 5.2 e tavole freestyle di 90lt.
Avendo ancora la possibilità di vincere l’evento tutti gli occhi erano su Jacopo Testa (RRD, Danilo Lanteri Fins, AL360), chiamato a una difficile rimonta nel double elimination. Testa ha windsurfato per 8 heat consecutive, battendo Wiemar (Starboard / Severne), Riccardo Marca (North / Fanatic), Loick Spicher (RRD / RRD), Giovanni Passani (Tabou / GA / LSD Fins / Al360) e Tonky Frans(RRD/RRD) , prima di affrontare Yentel Caers (JP/Point7), Sam Esteve (JP / Neilpryde) e Steven Van Broeckhoven (JP / Neilpryde) nelle heat finali.
L’elegante freestyler italiano li ha eliminati tutti, atterrando spock culo, kabikuchi a una mano, bonka, pasko, burner altissimi a una mano, pushloop, shove-it doppio spock e chachoo normali praticamente in ogni heat. Nelle prime due gare della giornata, il rider RRD non ha neppure bagnato i capelli.
Yentel Caers ha combattuto alla grande contro Testa, atterrando una grande shaka, una perfetta doppia culo, una pasko e un burner 360 perfetto per citare alcune manovre. Tuttavia, la decisione dei giudici ha promoso l’italiano 5: 0 alla fine.
Grazie alle sue capacità tecniche e alla sua attitudine competitiva, Testa è anche avanzato sul giovane rider francese Sam Esteve nella battaglia per la seconda posizione Il francese è riuscito a essere competitivo mura a dritta ma nulla ha potuto mura a sinistra con le potenti manovre sulle onde di Jacopo.
Steven Van Broeckhoven, che ha vinto l’EFPT Lanzarote nel 2016 e che è l’attuale campione europeo di freestyle, è stato l’unico in grado di battere Testa nella finale della seconda double elimination. Van Broeckhoven ha atterrato tutte le sue manovre con molta potenza, tra cui una doppia burner, una shaka flaka con un secondo pop molto alto, una pasko molto alta e un incredibile culo360. Questa vittoria ha reso Van Broeckhoven vincitore della seconda double elimination. Poiché Testa aveva vinto la prima double, i rider sono stati mandati nuovamente nell’acqua per la heat decisiva.
In quel momento Testa sembrava un po’ stanco, ma è riuscito a convincere i giudici con uno spock culo, un bellissimo shove-it doppio spock, una bonka e una chachoo normale e un lazy susan, entrambe nell’ultimo minuto della heat. Le ultime manovre si sono rivelate decisive per la vittoria.
Dopo aver surfato per nove heat in fila, Jacopo Testa ha vinto l’evento EFPT Lanzarote 2017, con Steven Van Broeckhoven al secondo posto e Sam Esteve al terzo.
Domani giornata rilassante, il ritrovo degli atleti è previso per le 12.00. C’è in programma un supercross con la possibilità di vincere un’intera settimana di pernottamenti gratuita nel Sands Beach Resort per due persone. La giornata si concluderà con la premiazione in serata.
source: EFPT