Mondello la patria degli olimpionici di windsurf. Con questo pensiero abbiamo intrapreso la prima regata nazionale Windsurfer di quest’anno, con la consapevolezza di regatare contro atleti che non solo gareggiavano in casa ma anche con un bagaglio sportivo notevole.
Ma si sa, le competizioni sono sempre più belle quando sono combattute, se poi si svolgono nelle acque cristalline della trinacria il campionato diventa imperdibile!
Il venerdì ci accolgono condizioni semi light con sole ed un direttore dei giochi,Vincenzo Baglione che organizza una long distance con partenza oldstyle dalla spiaggia.
Il sabato poi inizia il campionato vero e proprio con un sole ed una temperatura estiva che hanno permesso al maestrale di alzarsi con picchi fino a 16 nodi.
Con queste condizioni meteo spadroneggia in overall, nelle prime due prove, l’olimpionico Paco Wirz seguito dall’altro olimpionico Giordano e dal p.o.(probabile olimpico) Marco Baglione. La terza prova del sabato invece è’ stata un turbillon di venti con cambi di direzione e di intensità: in questa condizione domina su tutti la vecchia volpe di Barone che con astuzia mette a segno un ottimo primo!
Tra le donne Valeria Zullo si è dimostrata dominatrice incontrastata delle due giornate, seguita dalla quindicenne (!) Laura Torchia e dalla bellissima nonché caparbia Barbara Colarullo.
La domenica, seconda giornata di regate, e’ stata caratterizzata invece da un tempo nuvoloso ed un vento light di circa 5-6 nodi che ha permesso ai più tecnici di avanzare in classifica generale. Alla fine della fiera si sono disputate 6 prove secondo regolamento. Nei leggeri domina Baglione junior, seguito dal pescatore/surfista Casagrande e Riccardo Belli.
I pesanti confermano Paco Wirz,Riccardo Giordano e Peppe Barone.
Che dire, oltre alla goliardia e l’amicizia che lega gli atleti della classe, risalta il vivo e sano agonismo, motore di ogni competizione dove l’età per molti di loro non è un limite ma un vanto! E se dopo trent’anni questo fuoco e’ sempre acceso un motivo ci sarà! Lunga vita alla Classe! Prossimo appuntamento nazionale a Coluccia (Porto Pollo) in occasione del Grande Slam.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
text: Leonardo Leone & Peppe Barone 4 www.RIWmag.com
photo courtesy: Albaria, Peppe Barone