114 PREISCRITTI PER LE REGATE NAZIONALI DI COPPA ITALIA T293 & RSX E IL RADUNO CADETTI KIDS ALL’ADRIATICO WIND CLUB DI RAVENNA PORTO CORSINI IL 30 APRILE E 1° MAGGIO
“Il conto alla rovescia per l’evento inaugurale della grande stagione del windsurf giovanile italiano segna gli ultimi rintocchi.. Martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio l’Adriatico Wind Club di Ravenna Porto Corsini ospita le prime regate nazionali delle classi Techno 293 e RS:X Youth. Gli eventi, ai quali si affianca il raduno per i cadetti kids, costituiscono anche la prima tappa della Coppa Italia che entrambe le classi assegnano sulla scorta dei risultati di tutte le regate nazionali. Le regate RS:X Youth rappresentano inoltre un evento di osservazione federale in vista della selezione degli atleti che difendersnno i colori dell’Italia alle prestigiose regate estive, Mondiali Giovanili ISAF ed Europei Giovanili Eurosaf.
Ravenna vedrà in gara concorrenti provenienti da tutta Italia. Dalla Sicilia Canottieri Marsala, Albsria e Lauria Palermo; dal Lazio LNI Ostia, LNI Civitavecchia, Planet Sail Bracciano eNauticlub Castelfusano; dalla Toscana Windsurf Livorno; dal Molise Circolo Vela Termoli che rientra alle regate dopo un anno di pausa; dalle Marche Circolo Windsurfing Fano e SEF Stamura Ancona; dalla Sardegna Windsurfing Club Cagliari; dall’Emilia Romagna AWC Ravenna; dal Friuli Venezia Giulia AW Marina Julia; dal Trentino Alto Adige Associazione Velica Lago di Caldaro e Circolo Surf Torbole. In totale si registrano 114 preiscritti, 98 nella classe Techno 293, di cui una ventina di cadetti kids, e 16 nella classe RS:X Youth.
A Ravenna Porto Corsini si celebrerà così il nono evento multiclasse, che pone al centro del discorso il segmento giovanile del windsurf, a vedere in acqua oltre cento equipaggi. Manifstazioni conteggiate a partire dal 2006, anno che segnò la nascita contestuale sia della classe giovanile Techno 293 che della classe olimpica RS:X.
Regalo migliore non poteva esserci per festeggiare tutti insieme il 25° compleanno del circolo organizzatore, l’Adriatico Wind Club di Ravenna Porto Corsini, testimone vivente di un quarto di secolo di storia della tavola a vela in Italia. Un giubileo d’argento che consentirà anche di ricordare Lorenza Ballanti e Dalia Saiani, due indimenticabili atlete che troppo presto ci hanno lasciato.”
Marco Rossi, Coordinatore Nazionale T293 & RS:X