13/09/2015 – Greece, Golden Coast Hotel, Nea Makri, Marasthon Bay: si e’ concluso il quinto e ultimo giorno del 2015 Formula Windsurfing European Festival. Mentre i concorrenti sono arrivati al campo di gara Eolo li ha accolti con solidi 22 nodi e raffiche fino a 25 da NNE.
Già stanchi dopo la precedente giornata di regate lo stato d’animo dei regatanti era di concentrazione silenziosa siccome la previsione era di vento forte tutto il giorno. L’ufficiale di gara ha portato il campo il più vicino possibile alla spiaggia per avere meno chop e meno onde. Complimenti agli organizzatori, FWA della Grecia, in particolare a Nikolaos Kampouropoulos, e Christian Frey che hanno lavorato senza sosta per concretizzare questo evento. Grazie all’ufficiale di gara e al suo team per aver svolto un grande evento in condizioni difficili. E complimenti a tutti i concorrenti che hanno viaggiato fino in Grecia per questi campionati. Dopo un totale di 15 prove, la classifica assoluta e’ vinta dal master Janis Preiss. Il primo italiano e’ Goran Zepponi al 17mo posto (3zo grandmaster), poi Andrea Volpini, 19mo assoluto e 4to grandmaster. Al 30mo assoluto il “veterano” Luciano Treggiari, al 40mo assoluto il master Fabio Benericetti e al 46mo assoluto la grandmaster Simona Mascellani (2da donna).
Il report di Andrea Volpini:
“Eccomi qua per raccontarvi la ultima giornata di regate di questo fantastico campionato europeo. Quattro le prove disputate con vento come previsto oltre i venticinque nodi, il comitato di regata opta per un campo leggermente più breve risparmiandoci cinque minuti di fatica per ogni prova. Inoltre si naviga vicino alla costa e nonostante l’intensità del vento non sono regate alla semplice sopravvivenza ma si bada anche alla tattica! Davvero andare di lasco a velocità fotoniche e dover guardare anche le raffiche distendersi sul campo di regata è stato difficile ed emozionante!!!
Non vi tedio con le classifiche, le potete vedere allegate all’articolo, rimarco solo finalmente la prova maiuscola di Goran che piazza un ottavo all’ultima prova, bravissimo! Per me giornata comunque positiva, portata a termine con buoni piazzamenti e senza danni …
La spedizione italiana conclude la manifestazione con tre podi, Goran Zepponi terzo granmaster, Luciano “Diablo” Treggiari primo veteran e Simona Mascellani seconda.
Considerazione finale, quindici prove disputate tutte con vento sostenuto e nessuna, dico nessuna protesta! Questo a dimostrare la grande correttezza ed il fair play di tutti i partecipanti. E’ stato un evento organizzato senza troppe pretese a causa della situazione economica attuale, ma la convenzione con lo splendido resort ha sopperito alla mancanza di eventi collaterali.
Parlando con alcuni regatanti greci è apparsa evidente la difficoltà di alcuni addirittura a pagare la tassa di iscrizione, la flotta greca sarebbe stata più numerosa. La volontà però è quella di organizzare il prossimo anno un evento mondiale in questa stessa location e conoscendo la caparbietà di questa gente sono sicuro che riusciranno a farcela per il meglio!
So di ripetermi ma alla fine di ogni manifestazione di questo genere non posso evitare di esprimere la mia felicità di praticare questo meraviglioso sport che mi permette ogni volta di fare nuove amicizie! Ci vediamo il prossimo anno!!!
Most sports need one ball.
Formula Windsurfing needs two!
Andrea Volpini Ita-251″
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
text: www.RIWmag.com
photo: Greek Formula Windsurfing Association/Christian Frey