05/10/2020 – Due weekend fa è stato dato il via libera per la Prince of Speed 500m 2020 (RIWmag non e’ riuscita a pubblicare prima questa news per via dei preparativi e della trasferta WindFestival 2020).
Normalmente la POS (Prince Of Speed) ha la gara sui 500m e il tentativo di Nautical Mile insieme in 1 mese di periodo di attesa. (gara sui 500m per 1-2 giorni e tutti gli altri giorni gara sul Miglio) Quest’estate gli organizzatori sono stati obbligati a dividere l’evento in 2 diversi periodi di attesa: 21 giugno 21 luglio per il tentativo di record mondiale sul Nautical Mile (Albeau ha ottenuto il Record del Mondo nel Windsurf e Hoceini nel Kite); 10 Settembre 10 ottobre per la 500m Coupe de France e la WST Cup (World Speed Tour Cup).
In 3 anni alla POS sono stati raggiunti 12 record mondiali e 30 record nazionali ufficialmente ratificati dal WSSRC oltre a 20 record non ufficiali come Open Ocean Record.
È un onore portare la velocità per il secondo anno consecutivo nel Guinness World Record Book (2020-2021) e in molte TV internazionali in USA, Olanda, Belgio, BBC inglese e in Francia.
La gara dei 500m 2020 vale come Coppa di Francia e come Coppa del World Speed Tour!
Ci sono stati 45 riders registrati ma qualcuno non è potuto andare per le restrizione covid, mentre altri hanno deciso di non iniziare la gara a causa delle condizioni pazze.
Ci sono 2 classifiche diverse. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Coupe de France: le 2 migliori runs di ogni manche per fare la classifica come in molte competizioni e con diverse categorie: Windsurf, Kite, Uomo, Donna ecc…
World Speed Tour Cup: la corsa più veloce dell’evento tutti insieme nella stessa classifica.
Venerdì il vento è stato nucleare: raffiche sopra i 70 nodi!!!
Sabato è stata una chiamata molto tecnica e difficile: solo 1 ora buona per la navigazione e la gara è stata chiamato in quell’ora.
Magicamente, appena 30 secondi dopo la bandiera verde le condizioni sono diventate molto belle!!!
Domenica ancora vento nucleare e onda, poi niente vento, nuvole e onde.
Poi è stato rilanciata la gara e di nuovo è stata 1,5 ore di grande azione!
Albeau è incredibile: nella run non si muove. Molto coerente. Molte run veloci. Grande vincitore, probabilmente il miglior rider di sempre!
Domenica scorsa 44.74kts: nuovo record sui 500m French Open Ocean!
Matteo Iachino al suo primo Speed Event ha trovato il trim in soli 20 min. Nel run più veloce è arrivato super vicino ad A2: 44,66 kts e ha ottenuto il record italiano di 500 metri in Open Ocean.
Il veloce cavaliere belga Vincent Valkenaers è arrivato subito dopo con 43,95 nella sua migliore corsa sui 500 metri. Possiamo dire che si sono meritati la loro foto sul poster ;-)
È stato fantastico rivedere David Garrel dopo molti anni con materiale speed e ha ottenuto un buon 42.66: Record del Lussemburgo sui 500m Open Ocean Record!
Anche Cedric Bordes dopo tanti anni con 42.5kts. Ben Van Der Steen, uno dei più talentuosi windsurfisti allround di sempre, era qui anche senza speed board (con la tavola di un amico) ha fatto 42,22 kts. Nicolas Warembourg al suo 1° Speed Event ha ottenuto un buon 42,16 kts e Pierre Mortefon, tornato alla velocità dopo tanti anni, ha fatto 41.63kts!
Il leggendario Bielak lo scorso anno ha ottenuto il record francese Open Ocean con 44.48 nodi ma questa volta non ha trovato la sua buona run … è appena arrivato il giorno prima dalla sua città natale e la leggenda ha bisogno sempre di pochi giorni per ritrovare il suo swing!
In acqua anche il campione di Freetyle Sam Esteve che ha regatato il 1° giorno con attrezzatura normale con una buona velocità oltre 37 nodi su 500. E 27 nodi con materiale vintage!
Per le donne erano condizioni piuttosto difficili: Heidi Ulrich, Marion Mortefon in Windsurf e Armelle Courtois in Kite erano nel gioco!
È stato fantastico vedere tutti questi riders PWA insieme a Pro Speed Sailor e dilettanti.
Appuntamento al prossimo giugno e settembre per la POS 2021: tentativo di record mondiale e campionato francese di velocita’ alla Plage du Rouet La Palme organizzata dal Campione Europeo di Velocità
Principe Baldini insieme a Forever Speed e alla sua Associazione di La Palme: World Speed Tour, affiliata a FFVoile.
source: World Speed Tour (President: Principe Baldini)