Premantura, Capo di Kamenjak, Croazia: mercoledi’ 30 ottobre si e’ svolta la prima giornata di gara dell’IFCA Freestyle Europeans Pro Kids, Junior e Youth Championship.
Al via l’Europeo Pro Kids Freestyle nello splendido scenario del parco naturale di Premantura in Croazia. Un leggero vento di Bora e un tiepido sole hanno dato il benvenuto ai 16 partecipanti alla manifestazione, provenienti da 6 differenti paesi europei.
Skippers meeting alle 11, nel primo pomeriggio si è dato il via al tabellone del single elimination per la categoria Under 15 in condizioni abbastanza difficili, con mare choppato e vento rafficato.
Nella fase eliminatoria la nostra Nicole Bandini all’esordio nonostante una prova grintosa ha dovuto cedere al belga Mats Moyson mentre Nicolò Tagliafico ha superato il croato Tvrtko Ljutic.
Nella finale a tre si sono ritrovati il belga Mats Moyson, lo sloveno Jan Haley e il nostro portacolori Nicolò Tagliafico del team Tabou/Gaastra Italia che si è imposto con una prestazione di tutto rispetto, sfoderando eslider, puneta, doppia flaka.
Al secondo posto il belga e al terzo posto lo sloveno.
Inizia bene quindi per i colori italiani la trasferta in Croazia, sperando che le condizioni di vento consentano i prossimi giorni di completare anche le prove delle categorie U17 ed U20, dove la nutrita rappresentanza di atleti italiani ha le potenzialità per regalarci altre soddisfazioni.
In gara ci saranno oltre a Nicolò Tagliafico e Nicole Bandini, che parteciperanno anche alle categorie superiori, anche Francesco Cappuzzo, Giovanni Passani, Riccardo Marca e Alice Casula.
Single elimination categoria ProKids Under 15
1 – Nicolò Tagliafico – Italia
2 – Mats Moyson – Belgio
3 – Jan Haley – Slovenia
4 – Tvrtko Ljutic – Croazia ; Nicole Bandini – Italia; Louis Provoost – Belgio
La prima dichiarazione di Nicolò Tagliafico dopo la gara: “mi sono impegnato tanto per prepararmi a questa gara e sono contento del risultato provvisorio. Aspettiamo comunque il double sperando di ripetere la prestazione. Non è stato facile perchè in finale ho dovuto incontrare Mats che si era già ben comportato contro Nicole, ma è andato tutto bene.”
Il commento di Giovanni Passani: “la pattuglia azzurra scalpita, non vediamo l’ora di entrare in acqua per misurarci con gli altri ragazzi provenienti da tutta Europa. Il livello è alto e ci sarà da divertirsi.”
In serata una cerimonia di apertura ufficiale e la cena per tutti i concorrenti e familiari. Skippers meeting per giovedì alle ore 10am.
text: Michele Tagliafico – www.RIWmag.com
Images : Hana Dutina / www.efpkids-tour.com
photo: All4Freestyle, Windsurfing Deinze