Il freestyler romano e sardo d’adozione Dario Troiani (Fanatic, North Sails, Ion, Nixon, LSD, Hawaiian Surfing, PortoPollo.it, WindBar) si trova in questo periodo a Jericocoara (Brasile).
RIWmag lo ha raggiunto per fare con lui il bilancio della stagione 2014 e per delineare le sue prospettive per il 2015.
RIW: Qual è il bilancio per il 2014? Ne sei soddisfatto?
D.T.: Direi proprio di si. Ho Passato tutto il tempo a mia disposizione per fare windsurf, surf e sup in molte condizioni diverse. Dopo essere stato in Brasile l’inverno scorso, in Sud Africa in primavera poi in Sardegna dove sono riuscito ad approfittare di tutte le perturbazioni della stagione estiva e ora di nuovo in brasile, direi che non mi posso certo lamentare.
RIW: Qual è stato il momento più difficile della stagione 2014?
D.T.: Indubbiamente nella vita di una persona che adora fare sport acquatici l’infortunio rappresenta sempre un brutto momento. In un incidente in acqua ho battuto forte alla colonna che mi ha tenuto fuori la fine della stagione estiva scorsa.
RIW: Qual è stato il momento più bello della stagione 2014?
D.T.: Iindubbiamente i viaggi e le surfate in solitario. In particolare ricordo una giornata con il mio sup a Cape Town, da solo fino all’arrivo dello scuro, e le luci di Cape Town che illuminavano l’acqua. Semplicemente fantastico.
RIW: Quali sono attualmente i tuoi punti forti e quali quelli da migliorare?
D.T.: da migliorare? Molti, in tutte le discipline, specialmente nel wave. Punti forti? Non me ne vengono in mente.
RIW: Quali sono I tuoi obiettivi per il 2015?
D.T.: Continuare a divertirmi e a surfare il più possibile ovviamente!
RIW: Il tuo sogno windsurfistico nel cassetto non ancora realizzato?
D.T.: Forse attraversare un continente in furgone per scoprire luoghi e culture nuove.
D.T.: Ovviamente vorrei ringraziare Enrico e Lucio e Hawaiian Surfing che mi hanno aiutato fin dall’inizio, Marco e Francesco di Fanatic Italia, North Sail italia, e Ion, Alessandro e Danilo di Lsd Fins con cui è nata una bellissima collaborazione per lo sviluppo di pinne freestyle, Giovanni di Nixon che mi permettere sempre di sapere quando la marea è nel momento buono, Augusto e Alberto dello Sporting Club Sardinia, Marcello dell’agriturismo Li Espi, i miei amici e la mia famiglia.
interview: www.RIWmag.com
photo: Pino Maiorano, Michele Tocchetti