06/05/2016 – Le previsioni per il terzo giorno di gara non erano promettenti come quelle dei primi due; il vento davvero leggero non ha permesso la disputa di nessuna prova per continuare il secondo tabellone PWA, ma ha permesso ai rider di riposarsi. Il vento leggero è stato ottimo per poter disputare la prima qualificazione per poter partecipare alla finale di Sabato del Chiemsee Tow-in organizzato dal EFPT. Sono ben 30 i rider registrati per poter vincere i 3000 euro in palio, tra cui anche i nostri connazionali Rossel Bertoldo (99 NoveNove, LSD Fins, AL360), Mattia Fabrizi (Fanatic, North Sails, ION, Danilo Lanteri Fins), Riccardo Marca (Fanatic, North Sails, ION), Giovanni Passani (Tabou, GA Sails), Jacopo Testa (RRD, AL360), e Marco Vinante (Starboard, Point-7, AL360).
La prima flotta si è incontrata la sera verso le 18 nello spot per provare il campo di gara; all’interno anche Vinante e Passani che purtroppo sono costretti a ritirarsi per un infortunio così come Youp Schmit (99 NoveNove, Avanti Sails, Dakine, Forsa, Mb-Fins, Jibe City) e Max Rowe (Simmer Style, Mystic, SunGod, Club Vass, Cat Phones).
Proprio come gli anni passati ogni rider aveva due run a disposizione, veniva conteggiato quello con il miglior punteggio, deciso in base a stile e difficoltà tecnica. Da segnalare le prestazioni di Julien Mas (JP, Avanti Sails) e Rafael de Windt (F2, Hot Sails Maui, NuCapital, Makani Fins, Bomber Eyewear, Reptile Masts), entrambi in grado di dare spettacolo per il pubblico. Nicolas Akgacziyan (99 NoveNove, Challenger Sails, Sooruz, Leucate, le petit Balthazar, Maui Ultra Fins, Techno Limits) che è sempre molto creativo nel tow-in non è riuscito a dare il meglio di se’, non riuscendo a chiudere le sue manovre.
Nessuno si aspettava che il giovane Jamie Howard (JP, Club Vass, Dakine, Bawbags) dal Regno Unito, autore di una Shaka Flaka perfetta (40,5) nel primo run e di un’ancora più bella Flaka Shaka Flaka (50,5 punti) nel secondo run, riuscisse a battere un Kiri Thode (GA Sails, Starboard, Tur Tur by Bogoro, Choco Fins) vincitore del Campionato Europeo Chiemsee Tow-in nel 2015, è stata il primo a fare un Burner into Air-Funnell (48,5 punti). Vicini alle prime posizioni sono stati anche Rick Jendrusch (Severne Sails, Zeil & Surfcentrum Brouwersdam, Brunotti Sportswear) con un triplo Funnel pulitissimo (47 punti) e Max Matissek (Fanatic, North Sails, Chiemsee) con un flaka Shaka (41,5) . Il britannico è atterrato in posizione verticale sulla tavola ed è stato festeggiato dalla folla.
Di seguito riportiamo la breve video-intervista tenuta ad Antony Ruenes (Tabou Boards, GA Sails, Pat Love, Vickteam) durante la mattinata ed il video report del secondo giorno.
source, video & photo: PWA/EFPT, JC/PWA