11/05/2018 – Dopo la pazza giornata di ieri con i 1200 riders della Défi nella Tramontano che soffiava da 30 a 40 nodi, oggi il vento si è calmato sulla spiaggia di Gruissan e il villaggio degli espositori è andato a tutta velocità sotto il sole tra la presentazione delle attrezzature, la distribuzione di premi a sorteggio e l’annuncio di nuovi eventi Defi Wind all’estero. La gara è rimasta in standby e dovrebbe riprendere domenica con il ritorno della Tramontana. Intanto la scorsa notte i partecipanti sono potuti andare a letto molto tardi dopo aver partecipato all’animazione serale locale.
Ma la Defi Wind è anche una grande manifestazione di windsurf con oltre 40 marchi che espongono i loro nuovi prodotti. Oggi Ultramarina, NeilPryde, JP, Loft, Challenger Sails, Quatro, Goya, Fanatic, North Sails sono saliti sul palco per presentare la loro gamma e rispondere alle domande. Due viaggi sono stati offerti da Ultramarina, Fanatic ha offerto una tavola Blast, Loft una vela SwitchBlade HD, Neilpryde un boma, Goya una vela! Fanatic ha presentato la nuova tavola Jag, JP la nuova Supersport e Goya la nuova tavola slalom Proton.
Alla fine della giornata, la leggenda Bjorn Dunkerbeck è salito sul palco per presentare la Gran Canaria Dunkerbeck Speed Challenge, mentre Philippe Bru ha anche presentato la prossima edizione della Defi Wind Bonaire e della Defi Wind Japan. Il primo di questi eventi si svolgerà a giugno nei Caraibi mentre la Defi Wind Japan si svolgerà nei marzo 2019, 2020 e 2021 sull’isola di Miyako, non lontano da Taiwan. Estremamente motivati i giapponesi hanno inviato una delegazione di circa quindici persone per promuovere l’evento e l’isola di Miyako.
A livello sportivo la Tramontane ha deciso di riposarsi oggi e domani, nessuna gara si e’ svolta oggi. Domani una brezza leggera è prevista per il pomeriggio e dovrebbe consentire qualche gara dimostrativa su foil. Domenica la Tramontane dovrebbe risoffiare forte.
La classifica provvisoria: www.windmag.com/media/D%C3%A9fi%20Wind/2018/resultats/DW18_overall_11mai.pdf
source & video: Wind , stefvideo / defiwind.com
photo: www.RIWmag.com, Max Brunetti