11/05/2018 – Il vento previsto per la seconda giornata della coppa del mondo in Giappone è arrivato nel primo pomeriggio, permettendo all’organizzazione di portare a termine un tabellone slalom femminile e uno foil maschile in condizioni di vento leggero. Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui) ha vinto un’eccitante finale contro Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360) mentre Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) è in testa nel foil alla fine del secondo giorno.
Slalom Femminile
Tutte le teste di serie dell’anno scorso sono riuscite ad approdare in finale, evitando grossi colpi di scena nei quarti di finale e in semifinale.
In finale Lena Erdil ha sorpreso tutti con una partenza bruciante che le ha permesso di arrivare prima in boa davanti alla sua più grande rivale Cousin Questel. Dopodichè Lena ha commesso un errore banale, mancando una boa, aprendo la porta alla rimonta di Cousin Questel che ha facilmente preso il comando ed è riuscita a rimanere in testa fino alla fine.
Al terzo posto si è piazzata Marion Mortefon (Fanatic / North Sails), terza anche nel ranking finale 2017.
Il quarto posto è stato occupato dalla diciassettene Lilou Granier (Severne Sails) dalla Nuova Caledonia davanti a Fulya Ünlü (Starboard / Point-7) al quinto posto.
Slalom maschile
Il vento ha permesso lo svolgimento delle prime sette batterie del tabellone maschile, che verrà completato domani grazie a un’eccellente previsione. Ethan Westera (Tabou / GA Sails) e Taty Frans (Starboard / GA Sails) hanno fatto il loro ritorno dopo dei gravi infortuni e si sono classificati al 1° e 2° posto nella heat di apertura. Westera ha vinto anche la heat numero 5, qualificandosi quindi per i quarti di finale davanti a Basile Jacquin (RRD / Point-7), Valentin Brault (JP / Simmer / Chopper Fins) e Andrea Rosati (RRD / Loftsails).
Finian Maynard (I-99) ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione completa in tour dopo 25 anni di carriera ed è riuscito a vincere la heat 3 prima di finire secondo dietro Andrea Ferin (RRD / Challenger Sails / AL360) nella heat 7, accedendo comunque ai quarti di finale.
Nella het 6, secondo round, Amado Vrieswijk (JP / Severne) ha ottenuto una vittoria brillante davanti a Gabriel Browne (Goya Windsurfing / Point-7), Ben van der Steen (I-99 / Gun Sails) e Steve Allen (Patrik / Severne).
E’ stato dato il via alla heat8 ma il vento è iniziato a calare e non è stata portata a termine.
Foiling
Antoine Albeau ha vinto la prima gara foil della settimana davanti a Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Severne / Chopper Fins) e al vice campione olimpico Julien Bontemps (JP / NeilPryde), grazie a una perfetta scelta delle traiettorie.
La previsione per domani è simile a oggi ed è prevista una giornata ricca di action. Lo skipper’s meeting è previsto per le 10am con possibile prima partenza alle 11am.
text: PWA
photo: JC (c) PWA