30/05/2019 – Si e’ svolta la prima giornata di Defi Wind 2019 a Gruissan. 1200 iscritti da 45 nazioni diverse da 5 continenti e quest’anno persino la Tramontana si e’ degnata di regalare la propria presenza per questa 19ma edizione della regata pro/am piu’ grande del mondo che riunisce sulla stessa linea di partenza sia i riders pro che amatori di tutti i livelli, a patto di saper svolgeredue volteun percorso a 8 con 10 km di distanza tra le due boe per un totale di 40 km ad ogni manche.
Due le prove svolte oggi nel pomeriggio con le iscrizioni concluse in mattinata e lo skippers metting di apertura a mezzogiorno.
Nella prima manche Nico Warembourg vince la prima manche tra gli uomini, Delphine Cousin vince tra le donne. Nella seconda manche avrebbe vinto Arnon Dagan ma e’ stato poi squalificato per un errore di registrazione. Di conseguenza vince di nuovo la seconda manche. Cosi’ la classifica generale provvisoria dopo due prove e’ la seguente:
Overall
1. Nicolas Warembourg (Fra)
2. Marco Lang (Aut)
3. Kevin Grosjean (Fra)
4. Diony Guadagnino (Ven)
5. Andrea Cucchi (Ita)
6. Björn Dunkerbeck (Esp)
7. Moussilmani Cyril (Fra)
8. Thiémé Jimmy (Fra)
9. Pascal Toselli (Fra)
10. Steve Laubaney (Fra)
…
79. Delphine Cousin (1ma femminile)
…
103. Marion Mortefon (2da femminile)
…
127. Anna Sagulenko (3za femminile)
no images were found
Il report di Max Brunetti (Fanatic, Duotone): “oggi si è conclusa la prima giornata della defiwind. 1200 i defieurs sulla linea di partenza. Due manche portate a termine, in entrambe il vento da Nord (tramontana) variava tra 20 e 25 kts. Lo svolgimento è stato più o meno sempre lo stesso. L’unica difficoltà che personalmemte ho riscontrato rispetto alle edizioni precedenti è stata quella di riuscire a mantenere una buona velocità nel secondo bordo senza scarrocciare sottovento rischiando di non prendere la boa 2, oppure come è successo a me rischiando di non prendere l’arrivo (nella prima manche).
La seconda manche e’ andata meglio ma restando tanto sopravvento il percorso era bucato, quindi la scelta è andata un po’ a discapito della velocità ma è sempre meglio che virare.
Purtroppo le previsioni non danno più vento per i prossimi quindi credo che l’edizione 2019 agonisticamente si concluda qui.”
Nel frattempo RIWmag ha trasmesso delle dirette live dalla spiaggia di Gruissan.
Lo skippers meeting:
la presentazione da parte di Tine Slabe, marketing manager di Patrik Windsurfing, della nuova tavola da foil Patrik,
la prima parte dell’intervista a Robert Stroj, velaio di Neil Pryde,
e la seconda parte dell’intervista a Robert Stroj a causa di un’interruzione della connessione
L’intervista ad Aurelio Verdi e Alberto Possati con le nuove tavole di produzione AV Boards:
e l’intervista a Francisco Goya con le nuove tavole wave 2020 Goya Windsurfing:
text: RIWmag, Max Brunetti
video: DefiWind, RIWmag
photo: RIWmag