Tre settimane dopo la Défi Wind di Gruissan in Francia, i mondi del windsurf e kitesurf si incontreranno questa volta nel Mar dei Caraibi. Dal 17 al 21 giugno si terrà la seconda edizione di Défi Wind Caribbean sull’isola di Bonaire organizzata dallo stesso organizzatore Philippe Bru e dal 42 volte campionato del mondo di windsurf Bjorn Dunkerbeck.
Défi Wind Caribbean
Questo evento si basa sul principio della sfida Defi, il che significa che entro un intervallo di tempo si devono fare le miglia tra due boe in mare. Il podio della gara è suddiviso in diverse categorie per le donne, per gli uomini e basate sull’età. L’evento inizia il 17 giugno il primo giorno con una giornata di gioco sulla Laguna. Dopo questo giorno combinato con il divertimento degli eventi collaterali, altre 2 località sul mare aperto saranno utilizzate per la gara per i successivi 4 giorni. Prima di ogni gara ci saranno skipper meetings per fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per iniziare la gara. Ci saranno barche per la sicurezza a sorvegliare la gara in modo sicuro e le posizioni saranno tracciabili in diretta live dal sito web grazie ad un sistema GPS che traccia le prestazioni. I risultati saranno disponibili ogni giorno dopo la gara sul sito web.
Bonaire Island
Bonaire è una bellissima isola a 40 miglia dal mare dal Venezuela, che offre grandi condizioni per le attività acquatiche. L’oceano azzurro, combinato con il vento degli alisei (80-95% di probabilità per condizioni superiori ai 4 Bft prevalentemente da est) e una temperatura media di 30 ° C, lo rende il luogo perfetto per il windsurf, il kitesurf e andare in barca. Aperta a 111 partecipanti, la regata della Défi Wind Caribbean si svolge su 3 spot da sogno e promette condizioni di vela ideale.
I top riders sono pronti
Qui si incontrano tutti i migliori riders del windsurf come Bjorn Dunkerbeck, 42 volte campione del mondo, Monique Meier, prima donna dell’edizione 2016 Défi Wind Caribbean che quest’anno ha scoperto Gruissan, Maelle Guilbaud (tra le migliori in Francia), il local Taty Frans, nella Top 10 mondiale, Fabrice Couturier, fedele alla Défi dalla prima ora non ha mai perso una sola edizione, Amado Vrieswijk, altro locale da Bonaire e vice campione 2016 del mondo in freestyle, Chrisitan Caumont, Défi Club (compagno della Défi Wind), Julien Quentel, attuale 7mo in Coppa del Mondo in slalom …
Dunkerbeck Speed Challenge
Come si capisce dal nome, è a Björn Dunkerbeck stesso che si deve questa bellissima iniziativa con una prova di velocità durante le gare di velocità della Défi Wind Caribbean e Sorobon Masters. La filosofia è quella di proporre una gara accessibile a tutti, sia i professionisti del windsurf che gli amatori saranno in grado di competere in velocità, armati di un tracker che misura la loro velocità. Maggiori informazioni sul sito web della Dunkerbeck Speed Challenge.
Sorobon Masters
Dopo lagara della Defi Wind Caribbean, i partecipanti possono anche registrarsi per il Sorobon Masters che si terrà dal 22 al 25 giugno presso Sorobon Beach Resort. Si tratta di un puro evento di windsurf con slalom, freestyle e sfide di velocità con la Dunckerbeck Speed Challenge. Questa sfida è aperta a dilettanti e professori sulla baia di Lac e i professionisti possono vincere punti per le loro classifica mondiale. Maggiori informazioni su sorobonmasters.com .
source: Defi Wind Media